ISRAELE, GEN. DOMENICO ROSSI A CUSANO TV: “INEFFICIENZA DELL’INTELLIGENCE ISRAELIANA. SOLO OCCUPANDO LA STRISCIA DI GAZA POTRÀ TORNARE LA TRANQUILLITÀ IN ISRAELE”
“Inefficienza, perché credo che si debba utilizzare questa parola per parlare dell’intelligence israeliana, almeno in questo caso. Sicuramente la parte tecnologica che sorvegliava è stata disturbata”.
Così il Gen. Domenico Rossi è intervenuto durante “L’imprenditore e gli altri”, programma televisivo condotto da Stefano Bandecchi su Cusano Italia Tv.
“La capacità di penetrazione dell’intelligence israeliana nelle fila palestinesi è risaputa. Per questo credo che quello che è accaduto in Israele questi giorni abbia sorpreso tutto il mondo occidentale e, evidentemente, anche gli israeliani stessi”, ha proseguito il Generale nel corso della trasmissione.
“Un altro aspetto che mi ha lasciato perplesso è stata l’incapacità di controllare una penetrazione nel proprio territorio. Per carità, non è stata una penetrazione di migliaia di carri armati, ma sicuramente ci sarebbe potuta essere un’opposizione, se pianificata”.
Riguardo il mancato intervento dei cosiddetti riservisti, il Generale Rossi ha spiegato: “I riservisti, o comunque le forze che man mano dovevano affluire, hanno trovato grandi difficoltà logistiche nel raggiungere i punti in cui dovevano riunirsi Ci sono stati degli obiettivi pianificati, che non avevano una grande difesa, e dove i palestinesi sono riusciti ad arrivare con relativa facilità”.
“Credo che l’obiettivo di Hamas sicuramente non fosse quello di fare mille morti e prendere ostaggi – ha aggiunto poi il Generale – non si fa un’operazione del genere per un obiettivo minimale. Dico questo perché a mio avviso l’obiettivo di Hamas è un obiettivo politico. Si stava avviando in Medio oriente un processo di moderazione in cui, per la prima volta, Israele aveva iniziato a parlare anche con una parte dell’Arabia Saudita. Guarda caso questo attacco avviene in questo momento”.
E sul prossimo passo da parte di Israele, il Generale ha infine dichiarato:“Credo che una delle soluzioni sia l’eliminazione della capacità operativa di Hamas e occupare la striscia di Gaza perché solo così può ritornare quella tranquillità all’interno di Israele. Ricordiamoci che il grande problema è che noi vediamo la striscia di Gaza dall’alto. Dovremmo vederla dal basso, vedere quello che c’è nelle viscere e scoprire così anche i bunker sotto gli ospedali e sotto le scuole”, ha concluso il Generale Domenico Rossi.