La 6^ edizione del Festival Fiati Albano Laziale si congeda con la premiazione del “Teen Festival” e con i musicisti dell’Orchestra di S. Cecilia
La sesta edizione del Festival Fiati Albano Laziale chiude in grande stile. Il weekend conclusivo della rassegna concertistica si aprirà, sabato 21 ottobre alle ore 19, con il concerto di premiazione ad ingresso gratuito del “Teen Festival” nella Sala Nobile di Palazzo Savelli (piazza Costituente, 1). Un’apposita commissione artistica, composta da affermati musicisti, ha selezionato su audiovideo quattro giovani strumentisti a fiato tra i tredici e i diciannove anni di età. Si tratta di: Antonio Raia flauto, 16 anni, di Ischia; Damiano D’Angelo clarinetto, 14 anni, di Guglionesi (CB); Eléna Di Mauro oboe, 15 anni, di Roma; Emanuele Valentini euphorium, 16 anni, di Casaprota (RI). I quattro talenti musicali avranno la possibilità di esibirsi sullo stesso palco dei solisti di fama internazionale presenti alla sesta edizione del Festival Fiati Albano Laziale, accompagnati al pianoforte da Alessandra Felice e Giovanni Di Mauro
Il concerto finale della manifestazione, in programma domenica 22 ottobre alle ore 18 nella Sala Nobile di Palazzo Savelli, registrerà l’esibizione dei musicisti dell’Orchestra di Santa Cecilia.
Stefano Novelli, dal 1992 primo clarinetto dell’Accademia di Santa Cecilia con più di tremila concerti e cento tournées con l’orchestra, eseguirà i quintetti di W.A. Mozart e C.M. von Weber insieme ai colleghi Ruggiero Sfegola ed Elena La Montagna violini, Ilona Balint viola e Francesco Di Donna violoncello.
Stefano Novelli, su specifica richiesta del Maestro Ennio Morricone, si è dedicato per più di venti anni alla registrazione e all’esecuzione delle sue musiche.
La sesta edizione del Festival Fiati Albano Laziale è stata curata dall’assessorato alla Cultura del Comune di Albano Laziale, sotto l’organizzazione dell’associazione “Luciano Pezzi” e la direzione artistica del Maestro Maurizio Persia.