PONTE SULLO STRETTO, CATENO DE LUCA (SINDACO DI TAORMINA): “SALVINI? NON È GENTE SERIA. LO DIMOSTRANO IL BLOCCO NAVALE E LE PENSIONI A 1000€. STANNO TOGLIENDO SOLDI GIÀ DESTINATI A SCUOLE, STRADE E ACQUA”
“Quando tu mi togli i soldi destinati già per le scuole, per le strade, per portare l’acqua nei comuni, che sono tanti in Sicilia dove l’acqua arriva a rate, onestamente non ci sto. Qui il ponte fatto in questi termini, con i soldi già destinati per opere importanti, non serve né alla Sicilia, né alla Calabria, e questa storia finirà male da questo punto di vista”.
Queste le parole di Cateno De Luca, sindaco di Taormina, durante la trasmissione “L’Italia s’è desta” su Radio Cusano Campus, in merito alle recenti dichiarazioni di Salvini sulla questione dello stretto di Messina.
“Quando devo aspettare 10 anni per avere il ponte realizzato e poi altri 10 o 20 per avere l’alta velocità, con anche ormai le gabbie salariali in corso, nel meridione non ci starà più nessuno”, ha continuato De Luca. “I siciliani se ne stanno andando, i giovani se ne stanno andando, questo è il tema.
Il sistema è molto semplice, quando il ponte rientrava nel corridoio Berlino-Palermo era cofinanziato con il 70% dall’Unione Europea, perché il ponte non serve solo all’Italia, ma serve a una strategia europea molto più complessa. Ma il problema è un altro, qua si sta iniziando a mettere per la decima volta la prima pietra del ponte sullo stretto di Messina a carico soltanto dei siciliani e una piccola parte dei calabresi”.
Sul modo con cui fermare questa situazione, De Luca ha aggiunto: “Possono intervenire soltanto i presidenti delle Regioni perché possono attivare delle leve. Il tema qual è? Che entrambi i presidenti delle regioni possono parlare fino a un certo punto. Il presidente della Calabria aspira a fare il vicesegretario nazionale di Forza Italia; il buon Schifani non può parlare perché sennò gli staccano veramente la spina, e sarebbe cosa buona e giusta, per cui è inutile. Aldilà dei vagiti che stanno facendo, assisteremo ad una sceneggiata che poi si concluderà con l’ennesima prima pietra che sarà posta e dopodiché si fermerà tutto”.
Sempre su Salvini, De Luca ha poi dichiarato: “ Questa è gente seria? Lo stiamo vedendo con il blocco navale per i migranti, con le pensioni a mille euro al minimo. Ci mettono la faccia e mantengono la parola. Ma finiamola per cortesia!” Parole anche sul presidente della Regione Sicilia Schifani: “Stiamo preparando in Sicilia una mozione di sfiducia nei confronti di Schifani perché ha mentito al Parlamento, non è venuto in Parlamento e, soprattutto, ha fatto una procedura senza quelli che sono gli atti di base. Ieri ho dovuto fare un accesso agli atti presso la presidenza della Regione e abbiamo scoperto che la delibera di giunta non esiste. Siamo veramente all’assurdo”.
Infine, in merito alla presunte cifre che riguarderanno la realizzazione del ponte sullo stretto, Cateno De Luca ha detto: “Il ponte costa 20 miliardi. Nella legge di stabilità c’è scritto 13 e mezzo, nel documento di autonomia e finanza c’è scritto 15 miliardi. Tutti però sanno che un’opera pluriennale di 10 anni subisce almeno 5 aggiornamenti. Si arriva a 20 miliardi e questa è l’altra verità che nessuno dice. Come facciamo a spiegare a quella gente che i soldi che erano destinati per risolvere quei problemi ora li abbiamo destinati per fare il ponte sullo stretto? La Sicilia sta dando già ora nei primi due anni di copertura 2miliardi e 100milioni di euro, questa è la vergogna”, ha concluso il sindaco di Taormina Cateno De Luca.