Ariccia, il Comune si aggiudica il bando per la “Promozione e coordinamento delle politiche in favore dei giovani”
Il Comune di Ariccia si aggiudica il bando per la “Promozione e coordinamento delle politiche in favore dei giovani”, con il quale la Regione Lazio intende promuovere e supportare i Centri di aggregazione giovanili, attraverso progetti a favore dei giovani mediante l’organizzazione di attività, laboratori e percorsi, gestiti da associazioni giovanili. Le attività dei centri di aggregazione giovanili dovranno essere rivolte a soggetti dai 14 ai 35 anni.
Per poter realizzare il centro di aggregazione giovanile, è stata scelta una struttura nella disponibilità del Comune di Ariccia, nei pressi della caserma dei carabinieri. La struttura sarà ristrutturata e utilizzata per attività che vanno dalla divulgazione di iniziative a ospitare iniziative del terzo settore, ad attività di formazione. L’associazione che si è aggiudicata l’avviso pubblico è una cooperativa che lavora nel campo informatico; quindi, svolge una funzione di formazione nel settore delle tecnologie informatiche ed elettroniche. Per questo, le attività previste sono volte a favorire la cultura dell’innovazione. Quello che il Comune di Ariccia ha proposto alla Regione Lazio è di attivare una struttura che sarà aperta dalle 09:00 alle 19:00, tre giorni a settimana e che sarà gestita dal personale della cooperativa. Le attività previste sono l’alfabetizzazione informatica, l’introduzione alle nuove tecnologie e ai servizi di rete, anche per le persone diversamente abili, ci saranno inoltre spazi di costuding e coworking. Inoltre, saranno svolti dei seminari per sensibilizzare i genitori sui rischi di Internet, per le nuove generazioni, laboratori espressivi, web radio e web tv. Questo sono le attività di base che saranno svolte.
Prevista anche una collaborazione con le associazioni del territorio, in particolare con le associazioni che si occupano di recitazione per sviluppare un’attività di teatro sociale aperta ai giovani, anche quelli con disabilità. Infatti, uno degli obiettivi è quello di creare un vero e proprio teatro sociale ad Ariccia. Un’altra attività è quella volta al contrasto della violenza di genere, sempre in collaborazione con le associazioni del territorio che si occupano di questo. Quindi, saranno previste attività volte a introdurre una mentalità che indirizzi al rispetto dell’altro e all’uso di strumenti non violenti per difendersi, atti a contrastare la violenza di genere. Insomma, l’intento del Comune di Ariccia è creare un vero e proprio hub culturale. La Regione metterà a disposizione € 100.000, 30.000 dei quali serviranno per contribuire all’adeguamento della struttura mentre i rimanenti 70.000 verranno usati per pagare gli operatori che svolgono i corsi di formazione, che rappresentano le attività principali del centro nonché un volano di attrazione per coinvolgere i ragazzi nelle diverse attività. L’Amministrazione di Ariccia parteciperà con propri fondi alla realizzazione dell’iniziativa cofinanziando le opere di ristrutturazione dell’immobile individuato quale sede del progetto con una somma di circa € 100.00.
Lo sviluppo di questo progetto sociale, insieme a molti altri che sono già stati realizzati o sono in via di realizzazione, è stato reso possibile grazie alla determinazione del Sindaco, Dott. Gianluca Staccoli e dell’Assessore ai servizi sociali, Dr.ssa Loredana Mariani, i quali hanno voluto creare l’Ufficio speciale strategico per l’inclusione sociale e lavorativa di Ariccia, pensato quale motore e attrattore dell’innovazione in campo sociale del nostro territorio, ivi comprese le Associazioni del Terzo Settore, ponendolo sotto la Direzione del Segretario Generale dell’Ente, Dott. Mario Rogato. Quest’ultimo, unitamente al Responsabile del Settore Sociale, Dott. Giorgio Brunori ed al giovane gruppo di Assistenti Sociali ed amministrativi che compongono il nuovo ufficio, formano la squadra che ha centrato l’obiettivo.
“Sono molto soddisfatta dell’assegnazione al Comune di Ariccia da parte della Regione della somma di euro 100.000 che verrà utilizzata per i centri di aggregazione giovanili, che si stanno realizzando in via Laziale”. – ha commentato l’Assessore Mariani – “Sono veramente soddisfatta perché nonostante l’avviso fosse diretto alle persone fra i 14 e i 35 anni, quindi con un certo divario di età, il Comune è riuscito a realizzare un progetto che mette d’accordo tutti e quindi sarà possibile lavorare in sinergia. Infine, da parte mia è doveroso ringraziare il Sindaco che ha supportato e incoraggiato l’iniziativa, il dottor Brunori che l’ha diretta con competenza e capacità e il dottor Mario Rogato, il Segretario Generale, dirigente del polo per l’inclusione sociale e lavorativa, che con la sua preparazione è un supporto costante e valido”.