LAZIO, AURIGEMMA “IMPORTANTE VALORIZZARE NOSTRA STORIA E TRADIZIONI”
“Questa mattina abbiamo accolto e premiato i ragazzi delle scuole primarie e secondarie, insieme agli scout, che hanno realizzato dei presepi che sono stati esposti nella sede del consiglio regionale.
Ringrazio per questa bella iniziativa gli organizzatori e le scuole presenti, che hanno partecipato alla manifestazione. L’evento di oggi “w il presepe”, ha come obiettivo quello di rafforzare e sottolineare l’importanza delle nostre tradizioni, della nostra storia. Tra l’altro, quest’anno ricorrono gli 800 anni del primo presepe, a Greccio, in provincia di Rieti, che è diventato un simbolo della nostra regione: un’opportunità anche per valorizzare l’immensa bellezza di un territorio, sia a livello naturale che artistico, e anche per evidenziare il grande patrimonio e la ricchezza, dal punto di vista storico, culturale e religioso.
Inoltre, con molto piacere abbiamo ospitato alcune scolaresche, proprio perché è fondamentale diffondere e trasmettere ai più giovani la nostra storia, le tradizioni, che rappresentano il cuore dei nostri territori. Oggi, poi, abbiamo anche la luce della pace di Betlemme: simbolo di pace, mai come oggi attuale e importante, visto cosa succede nel mondo. Quando parliamo di pace, nella vita di tutti i giorni significa promuovere valori, che sono utili anche nella vita quotidiana: la cultura del rispetto, il perdono, la solidarietà, l’altruismo, la generosità. Per questo, ringraziamo tutti coloro che hanno reso possibile questa giornata”
E’ quanto dichiara il presidente del Consiglio regionale del Lazio, Antonello Aurigemma, che ha partecipato oggi all’evento “W il Presepe”, presso la sala etruschi del consiglio regionale, alla Pisana