Ariccia, inaugurato il cantiere per la costruzione delle nuove case popolari in via degli Olmi
Nel pomeriggio di martedì c’è stata l’inaugurazione del cantiere per la costruzione delle nuove case popolari in via degli Olmi ad Ariccia, con la posa della prima pietra.
È prevista la costruzione di 18 nuovi appartamenti di classe A, che andranno a sostituire le cosiddette “casette minime”. Oltre alla realizzazione di queste due nuove palazzine sarà eseguito un intervento su tutta la zona, in quanto ci sarà anche il recupero e il risanamento degli spazi verdi e dell’area del parcheggio. Il progetto che prevede un investimento di quattro milioni di euro è finanziato con il PNRR.
“Tutto questo nasce dalla volontà dell’Amministrazione Comunale di agevolare i cittadini con delle nuove case più innovative, nonché lo sviluppo del paese” – ha dichiarato il Sindaco di Ariccia, Gianluca Staccoli – “La costruzione dell’asilo nido, delle case popolari, la messa in sicurezza della viabilità stradale e pedonale di Via Appia Nuova e la messa in sicurezza delle strade Comunali sono solo i primi dei tanti progetti finanziati con il PNRR. A breve verranno avviati anche gli altri cantieri che prevedono: la regimentazione delle acque per la limitazione dell’erosione all’interno del Parco Chigi, per un finanziamento di 500.000,00 euro; i lavori di sistemazione idraulica per l’eliminazione dei fenomeni di esondazione lungo i fossi di Via Appia Antica, Via Borgo San Rocco e Via Fontanaccio, per 800.000,00 euro; la realizzazione dell’asilo nido nell’ambito del nuovo Polo Scolastico Ariccia Sud, per un finanziamento di 1.846.500,00 euro e la realizzazione della mensa nell’ambito del nuovo Polo Scolastico Ariccia Sud, per 744.600,00 euro. Inoltre, c’è il finanziamento di 1.000.000 euro di Villa Ricordi. L’importo complessivo degli interventi è di 9.387.600,00 euro, che viene aumentato se aggiungiamo i fondi FOI (fondo opere indifferibili) richiesti dall’ufficio LL.PP. per complessivi 1.645.716,69 euro. Quindi, in conclusione abbiamo PNRR e PNC con FOI per un totale di 11.033.316,69 euro.” – Ha concluso il Sindaco.
All’iniziativa, oltre al primo cittadino, presenti anche l’Assessore all’Urbanistica Michele Serafini, l’Assessore regionale all’Urbanistica, Politiche abitative, Case popolari, Politiche del Mare Pasquale Ciacciarelli, il Consigliere regionale Laura Cartaginese, Presidente del Comitato per il monitoraggio dell’attuazione delle leggi e la valutazione degli effetti delle politiche regionali e il Tecnico della Regione Lazio, Pierpaolo Rocchi.
“Faccio i complimenti all’Amministrazione che ha rispettato il cronoprogramma per i fondi del PNRR e questo per dare alla città ulteriori alloggi per l’emergenza abitativa”. – ha dichiarato l’Assessore regionale Ciacciarelli – “Siamo di fronte a un piano di rigenerazione urbana di un quartiere nei pressi del centro storico, un quartiere che d’ora in poi vivrà nuovi fasti”.
“Abbiamo messo la prima pietra per il primo edificio finanziato e speriamo di poter mettere la prima pietra per l’altro edificio nel mese di gennaio, così iniziamo a pieno la riqualificazione del quartiere di via degli Olmi”. – Ha detto l’Assessorre Serafini.
“Il Comune di Ariccia è riuscito a portare delle risposte ai cittadini che hanno bisogno di abitazioni per fronteggiare l’emergenza abitativa”. – ha dichiarato il Consigliere regionale, Laura Cartaginese.