Ariccia, a Villa Ricordi sorgerà un hub per il co-working

Ariccia, a Villa Ricordi sorgerà un hub per il co-working e lo smart working orientato all’inclusione sociale e lavorativa
Il Comune di Ariccia si aggiudica l’Avviso Pubblico per la manifestazione di interesse per realizzare i “Comitati Locali per l’Occupazione”.
Il progetto esecutivo, approvato e finanziato dalla Regione Lazio per un importo complessivo di € 160.000,00, è stato presentato dal Comune di Ariccia, in partnership con i comuni di Lanuvio e Nemi, unitamente ad organismi specializzati nell’ambito di competenze richieste. Questi ultimi, individuati a mezzo di selezione pubblica dall’Ufficio Speciale Strategico per il Polo dell’Inclusione Sociale e Lavorativa del Comune di Ariccia, sono: SAIP Formazione e Lavoro srl, Cooperativa FIVE, Associazione Eppur si muove.
Nel corso del 2024 verrà realizzato presso Villa Ricordi, struttura sottratta alla malavita organizzata, un hub per il co-working/smart working orientato all’inclusione sociale e lavorativa delle fasce fragili della popolazione del Distretto RM 6.2 e alla promozione di un modello operativo che favorisca la connessione tra le politiche di contrasto alla povertà con le politiche attive del lavoro.
Il progetto denominato “Azioni di animazione territoriale a sostegno dei processi di inserimento lavorativo a supporto del Polo per l’Inclusione Sociale e Lavorativa – PISL di Villa Ricordi e delle sue iniziative” intende perseguire l’obiettivo volto alla creazione di opportunità di inserimento lavorativo di soggetti a rischio di esclusione dal mercato del lavoro e dei working-poors nello svolgimento di attività tendenti al “miglioramento dei servizi sociali come servizi integrativi per la cura e l’assistenza di minori, anziani, disabili, persone non autosufficienti” e di “attività legate al piano di informatizzazione di anziani, migranti, soggetti inattivi o comunque che hanno difficile accesso ai servizi informativi” affiancando il Polo per l’Inclusione Sociale e Lavorativa – PISL di Ariccia nella gestione delle diverse iniziative, condotte all’interno di Villa Ricordi. Concorrerà al raggiungimento degli obiettivi progettuali l’azione di sostegno che sarà posta in atto dal Comune di Ariccia, capofila del progetto, dai Comuni di Nemi e di Lanuvio, appartenenti al Distretto RM 6.2, da SAIP Formazione e Lavoro srl, soggetto accreditato per la formazione e per le politiche attive del lavoro, dalla Cooperativa FIVE e dall’Associazione Eppur si muove, organismi del Terzo settore: sostegno che concorrerà, ciascuno per le proprie specificità, all’identificazione di percorsi di qualificazione, riqualificazione e accompagnamento dei sei destinatari dell’intervento d’inserimento lavorativo, nonché alle azioni di informazione, orientamento e accompagnamento nei percorsi di inclusione lavorativa dei destinatari, la selezione dei quali avverrà per atto pubblico previa azione di assessment dei potenziali destinatari condotta dal Centro per l’Impiego di Albano Laziale che ha dato la propria disponibilità a costituirsi nell’ambito del partenariato allargato di progetto.
“Questo progetto è un altro passo verso l’inclusione sociale e lavorativa. Dobbiamo seguire questa strada in quanto ci porterà a risultati importanti, soprattutto ci consentirà di aiutare i giovani a crescere e a trovare opportunità di lavoro e di convivenza civile”. – ha dichiarato l’Assessore ai Servizi Sociali del Comune di Ariccia, Loredana Mariani – “Sono molto soddisfatta del lavoro che i Servizi Sociali, in sinergia con le Attività Produttive stanno portando avanti. Spero che questa collaborazione così proficua dia risultati in tempi medio-brevi”. – Ha concluso.