Lazio, Valeriani (Pd) e Nobili (Iv): “Approvata mozione per trasporto pubblico di Roma”.

Lazio, Valeriani (Pd) e Nobili (Iv): “Approvata mozione in Consiglio regionale per supporto al trasporto pubblico di Roma”.

Approvata all’unanimità in consiglio regionale la mozione presentata dai consiglieri regionali Valeriani (PD) e Nobili (IV) per chiedere un impegno deciso da parte dell’assessore Ghera e della giunta Rocca nel chiedere al governo, in sede di conferenza Stato Regioni, un congruo aumento del Fondo per il trasporto pubblico per Roma, ormai insufficiente a garantire le necessità della Capitale.
“Il Lazio, nell’ultimo anno, ha ricevuto circa 579 milioni, l’11,6% del totale del fondo nazionale trasporti ripartito ogni anno, che ammonta a circa 5 miliardi di euro, ma solo la città di Roma con ATAC movimenta il 16% dei passeggeri a livello nazionale” dichiarano Valeriani e Nobili “l’affidamento complessivo del trasporto pubblico locale a Roma vale circa 720 milioni di euro all’anno: 470 mln stanziati da Roma Capitale e 240 milioni stanziati dalla Regione Lazio. Insieme a Milano e alla Lombardia l’unica realtà che deve far fronte per oltre il 50 per cento con risorse proprie: una situazione non più sostenibile alla luce dell’aumento dei costi di carburante, dell’energia e dei materiali e dei grandi afflussi turistici già registrati e previsti a partire dal Giubileo 2025”.
“Per il prossimo triennio, si stima un fabbisogno di circa 100 milioni di euro in più rispetto al passato. Senza uno stanziamento ulteriore Il Comune di Roma non sarà in grado di far fronte a queste necessità” continuano Valeriani e Nobili “per questo con spirito costruttivo abbiamo chiesto alla giunta Rocca di farsi carico di una richiesta forte al governo e di una battaglia in conferenza Stato regioni per ottenere un aumento di risorse volto a garantire il diritto alla mobilità dei cittadini di Roma. L’approvazione unanime della nostra richiesta ci fa ben sperare su un impegno comune in questo senso”.

Roma, 5 aprile 2024