Il Sindaco di Ariccia Staccoli al convegno su Ambiente e Sostenibilità

Il Sindaco di Ariccia Staccoli al convegno “Ambiente e Sostenibilità. Strategie di resilienza urbana e delle comunità” ad Albano Laziale
Il pomeriggio di venerdì 5 aprile è stato dedicato alla discussione circa il tema della Sostenibilità e ha visto coinvolti numerosi amministratori locali, parlamentari, senatori, figure istituzionali ed esperti del settore.
Il convegno si è aperto con i saluti del Vicepresidente Commissione Ambiente Città Metropolitana Roma Capitale, Ferrarini e del Vicepresidente Gioventù Nazionale Provincia di Roma, Piermarco Silvestroni. Ha moderato il Consigliere comunale di Albano Laziale, Cuccioletta.
“Oltre a essere sfavorevole al termovalorizzatore di Gualtieri, come Amministrazione abbiamo intenzione di mettere in campo diversi progetti per un maggiore sviluppo della sostenibilità a favore dell’ambiente”. – Ha dichiarato il Sindaco Staccoli durante il suo intervento – “Infatti, nei progetti di PNRR ne era stato presentato uno che avrebbe migliorato la raccolta differenziata andando a evitare i problemi delle pattumiere nei centri storici, ma non è stato finanziato. In ogni caso abbiamo indetto una gara per la raccolta differenziata e sono state realizzate delle mini isole ecologiche che, in via di sperimentale, vengono utilizzate nel centro storico di Ariccia. Inoltre, ritengo che anche i pannelli fotovoltaici non rispecchino gli standard richiesti, quindi si rende necessario una maggiore innovazione degli stessi per permettere alle Amministrazioni locali di essere sfruttati al meglio”.
Alla tavola rotonda hanno preso parte l’Onorevole Volpi, il Senatore Silvestroni, il Dottor Penna MASE capo dipartimento Unità di missione PNRR, l’Onorevole Procaccini Commissione per l’Ambiente, la sanità pubblica e la sicurezza alimentare Parlamento europeo. Oltre al Sindaco di Ariccia, hanno partecipato al dibattito gli amministratori di Ardea, Cremonini, di Castel Gandolfo, De Angelis, di Marino, Cecchi, di Nemi, Bertucci, di Pomezia, Felici, di Rocca di Papa, Calcagni, di Lariano, Montecuollo e di Velletri, Cascella.