Festa di Santa Apollonia. Torna ad Ariccia la Compagnia dei Folli con lo spettacolo “Arcano. Del Fuoco e della Luce”
Domenica 28 luglio, in piazza di Corte alle ore 21.00, in occasione della Festa di Santa Apollonia torna ad Ariccia la Compagnia dei Folli con “Arcano. Del Fuoco e della Luce”, un nuovo spettacolo realizzato appositamente per l’evento. Il tutto si svolgerà nell’ambito della rassegna “Ariccia da Amare Night and Day”.
Era il 9 febbraio dell’anno 1622.
“La Collegiata parrocchiale di Ariccia era in fondo al paese, e accoglieva i fedeli nell’antica chiesa medievale di Santa Maria.
Quel 9 febbraio 1622, primo mercoledì di quaresima, il Padre Capitano stava dicendo messa davanti alla gente dell’Ariccia che era raccolta nell’antica collegiata, quando venne a scoppiare un violentissimo temporale.
Oscuratosi il cielo, diede in pioggia copiosa, con tuoni e fulmini, molti dei quali colpirono il campanile e ne abbatterono la sommità; in chiesa nient’altro che fuoco, a causa del quale svennero molte persone, e sopra i vestiti si posarono alcune fiamme e grosse scintille di fuoco simili a piccole stelle, con gran fetore di zolfo…” Così comincia la cronaca del giorno del miracolo attribuito a Santa Apollonia, motivo per cui anni dopo diventò patrona della città. Dopo il successo riscontrato in occasione del 400mo anniversario dell’Istituzione a santa patrona (2023), domenica 28 luglio, alle ore 21 ritorna la Compagnia dei Folli con un nuovo spettacolo, “Arcano. del Fuoco e della Luce”, che, anche grazie al contributo interpretativo di Chiara Di Stefano e Giacomo Zito, farà rivivere la storia e la leggenda della Santa riempiendo tutta Piazza di Corte con numeri acrobatici straordinari e macchine sceniche mai viste. L’ingresso è libero. L’Appia sarà inibita al traffico dal Ponte Monumentale fino a Porta Napoletana a partire dalle ore 20:00. Al termine dello spettacolo i tradizionali fuochi d’artificio concluderanno la serata.