Due concerti imperdibili con Luca Vignali e Arcangelo Fiorello aprono la VII edizione del Festival Fiati Albano Laziale
La settima edizione del Festival Fiati Albano Laziale prenderà ufficialmente il via sabato 19 e domenica 20 ottobre con due concerti imperdibili nella suggestiva location della Sala Nobile di Palazzo Savelli.
Luca Vignali, primo oboe dell’Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma dal 1984, aprirà la rassegna concertistica sabato 19 ottobre alle ore 18.30. Vanta collaborazioni nello stesso ruolo solistico con l’Orchestra di Santa Cecilia, Orchestra Mozart, Arena di Verona e da giovanissimo è stato invitato a frequentare l’Accademia H. von Karajan a Berlino. Luca Vignali, docente in tanti masterclass in tutto il mondo, proporrà un programma di musiche da film composte da E. Morricone e R. Sakamoto, insieme a Gaia Orsoni viola, Matteo Scarpelli violoncello e al pianista/compositore Paolo Vivaldi. I brani saranno accompagnati da una proiezione cinematografica.
Il giorno dopo, domenica 20 ottobre alle ore 18.30, sarà la volta del recital di Arcangelo Fiorello, tra i più affermati esponenti del basso tuba e vincitore dei due ultimi concorsi internazionali indetti in Italia: Orchestra del Teatro San Carlo di Napoli e del Teatro dell’Opera di Roma. Arcangelo Fiorello è stato precedentemente tubista della Banda Musicale dell’Esercito Italiano. Eseguirà, insieme alla pianista Chiara Pulsoni, musiche di Baadsvik, McCourt, Forbes, Szentpali.
Tutte le informazioni dei concerti sono disponibili sulla pagina Facebook del Festival Fiati Albano Laziale.
La manifestazione è curata dall’assessorato alla Cultura del Comune di Albano Laziale, sotto la direzione artistica del Maestro Maurizio Persia.