STARLINK. N. ZINGARETTI (PD): DATI PERSONALI ORO E PETROLIO DEL FUTURO. PRIORITÀ INVESTIRE PER COSTRUIRE INFRASTRUTTURE EUROPEE. RECUPERARE AUTONOMIA STRATEGICA
“Starlink? Abbiamo chiesto chiarezza per mettere a conoscenza gli italiani su cosa sta realmente accadendo e, inoltre, perché bisogna capire dove si vuole andare, quale disegno si ha. Si continua a investire sul progetto europeo Iris2? Si scommette su un maggiore protagonismo dell’ASI? Si va avanti con massicci investimenti europei comuni rispetto un settore dove siamo troppo deboli?
Qual è la motivazione di questo accordo con un monopolista privato? Perché è in assoluto l’attore mondiale più forte? Bene, ma non può essere la soluzione. Per recuperare il gap tecnologico, le risorse vanno investite per costruire infrastrutture e non per affittarle da un privato, regalandogli di fatto all’infinito il monopolio della gestione di dati riservati e privati della difesa di un Paese: questo è il problema. I dati sono l’oro, il petrolio del presente e del futuro, dobbiamo tenerlo sempre a mente”
Così Nicola Zingaretti, capodelegazione eurodeputati Pd, nel corso della trasmissione Greenwich su Radio Cusano Campus.