Governo, M. Rizzo: “Facciamo tutto quello che ci ordinano gli USA, non abbiamo sovranità”

Governo, M. Rizzo (Democrazia Sovrana Popolare):“Facciamo tutto quello che ci ordinano gli USA, non abbiamo sovranità. Trump farà i suoi interessi, noi dobbiamo fare i nostri”
“Io capisco che sul caso Sala- Abedini il governo abbia optato per la strategia della discrezione, tuttavia voglio sollevare il punto politico della vicenda. Il ministro Nordio ha dichiarato che non ci sono motivazioni legali per arrestare Abedini, allora mi chiedo: lo abbiamo trattenuto per quale motivo, solo perché ce lo hanno chiesto gli USA? Veramente è sufficiente che gli Stati Uniti ci ordinino di fare qualcosa e noi la facciamo? Abbiamo ancora una sovranità nel nostro paese?”. Lo ha dichiarato ai microfoni di Radio Cusano Marco Rizzo, leader di Democrazia Sovrana Popolare, intervenuto nel corso della trasmissione ‘Greenwich’ in merito al caso Sala-Abedini e alla situazione sociopolitica attuale. “Penso sia cruciale capire- ha proseguito il presidente onorario del Partito Comunista- se possiamo avere ancora un ruolo come Italia in Medio Oriente e che tipo di lavoro vogliamo fare in Europa. Le conseguenze di queste guerre e crisi internazionali sono state economicamente devastanti: prima compravamo il gas russo a basso prezzo ora col conflitto in Ucraina siamo stati costretti a tagliare i rapporti con la Russia. Trump come Biden- precisa Rizzo- farà l’interesse degli USA non i nostri, noi dunque dobbiamo avere dei governanti che facciano l’interesse dell’Italia”. In merito al futuro della Nato asserisce “Trump, chiedendo di aumentare la spesa per la difesa, di fatto vuole la fine della Nato. Oggi non si capisce nemmeno cosa sia la Nato, nè chi siano gli aggressori e chi gli aggrediti. Bisogna chiedersi-continua- come avrebbero reagito gli USA se avessero subito l’accerchiamento che ha subito la Russia. L’Europa ha scelto di suicidarsi economicamente e politicamente seguendo Biden, ma se dobbiamo avere un’Europa che ci danneggia così allora è meglio non averla”.
“L’Occidente è in crisi, ma dall’altra parte del mondo cresce un sistema multipolare. Noi dobbiamo cominciare a pensare a noi stessi, non possiamo seguire ciecamente ciò che ci viene imposto. Oggi destra e sinistra sono due facce della stessa medaglia, nessuno fa i nostri interessi. Serve una politica nuova, sovrana e popolare per ridare dignità e futuro all’Italia”, conclude Marco Rizzo.