COMUNICATO STAMPA
Stelle, Calendario e Vino:
il Viaggio nel tempo inizia da Villa Mondragone
Prenderà il via da Villa Mondragone il 19 gennaio 2025 l’evento Viaggio nel tempo: Stelle, Calendario e Vino, organizzato dalla DMO Residenze Tuscolane in collaborazione con Università degli Studi di Roma Tor Vergata, INAF, OAR, Comune di Monte Porzio Catone, Museo del Vino e Castelli Romani Lab.
Nella giornata del 19 Gennaio i cittadini avranno la possibilità di accedere con delle visite guidate a Villa Mondragone, all’Osservatorio Astronomico dell’Istituto Nazionale di Astrofisica ed al Museo del Vino di Monteporzio Catone dove si concluderà il tour con una degustazione di vini del territorio tuscolano. Il costo del tour è di 24 euro che include i biglietti di accesso ai 3 siti e per chi desidera la navetta gratuita che partirà dalla stazione FS di Frascati. Per info e prenotazioni: https://castelliromanilab.it/events-page/
La storica e maestosa Villa Tuscolana tra Frascati e Monte Porzio, all’interno di un parco di 80.000 metri quadrati e offre una vista panoramica verso Roma, sarà infatti la prima tappa di un percorso attraverso scienza, storia e tradizione alla scoperta di come l’uomo ha vissuto e misurato il tempo.
Proprio a Villa Mondragone, infatti, nel 1582 papa Gregorio XIII promulgò la celebre bolla papale Inter gravissimas, che diede vita alla riforma del calendario che utilizziamo ancora oggi.
Oltre all’imponente edificio costruito sulle rovine romane della villa dei Quintili e che deve il suo nome al drago araldico presente nello stemma della famiglia Boncompagni, faranno parte del viaggio anche due altri luoghi iconici: l’Osservatorio Astronomico di Roma dell’INAF (Istituto Nazionale di AstroFisica), per un viaggio cosmico dal Big Bang ai nostri giorni, e il Museo del Vino di Monte Porzio Catone ospitato in una stazione ferroviaria, per scoprire due pregiati vini dei Castelli Romani.
Quest’esperienza immersiva unica, che condurrà i partecipanti in un viaggio nel tempo tra scienza, arte e bellezza, sarà disponibile in tre turni (9.45-13.00, 10.45-14.00, 15.00-18.00).
DMO Residenze Tuscolane
La DMO (Destination Management Organization) Residenze Tuscolane “Living Art and Beauty” nasce con l’obiettivo di aggiornare la tradizione del Grand Tour con un tocco contemporaneo, creando nei Castelli Romani una rete ampia e diversificata di soggetti capaci di offrire percorsi residenziali e nuove esperienze a professionisti italiani e internazionali che operano in arte, cultura, design e architettura.
Le Ville Tuscolane situate tra Frascati, Grottaferrata e Monte Porzio Catone, tappa immancabile del viaggio culturale con cui dal XVII secolo i rampolli delle famiglie più influenti d’Europa visitavano l’Italia per crescere intellettualmente e personalmente, accolgono oggi anche i nomadi digitali impegnati in campi quali green economy, sostenibilità, benessere e imprenditoria digitale, permettendo loro di trovare ispirazione per i propri progetti.
Accoglienza diffusa, servizi di trasporto dedicati, organizzazione di un’agenda annuale di eventi, coinvolgimento delle comunità locali nelle decisioni e valorizzazione dei prodotti enogastronomici del territorio, promozione di uno stile di vita sano a stretto contatto con la natura sono solo alcune delle attività condotte dalla DMO Residenze Tuscolane, che punta a far tornare le Ville del territorio un polo di attrazione per menti brillanti e creative da tutto il mondo.