Convegno di studi “Narrazioni imprenditoriali di Family Business” all’Università degli Studi di Roma Tor Vergata
L’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, lo scorso 10 marzo 2025, ha organizzato con il patrocinio del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili e della Fondazione Nazionale Commercialisti – formazione – il convegno di studi che ha visto la partecipazione in qualità di relatori di: Accademici, Professionisti e Imprenditori.
Un momento di confronto cruciale per il futuro delle nostre imprese e dell’economia locale, che ha confermato la presenza forte e attiva degli Ordini professionali al fianco dei professionisti e delle aziende del territorio.
L’apertura dei lavori ha visto gli interventi del Magnifico Rettore Prof. Nathan LEVIALDI GHIRON, della Preside di Economia Prof.ssa Lucia LEONELLI e del Vice Presidente del CNDCEC dott. Antonio REPACI, a seguire del Dott. Alessandro PALMIERI della BCC Colli Albani e del Prof. Alfonso DI CARLO ordinario dell’Università degli studi di Roma Tor Vergata.
Un ringraziamento speciale va ai relatori (in ordine di intervento): prof. Luca GNAN (Università degli studi di Roma Tor Vergata); prof. Michele PIZZO (Università degli studi della Campania Luigi Vanvitelli e Presidente del CdA dell’OIC); dott.ssa Stefania FIERTLER (Dottore Commercialista); prof. Marco BISOGNO (Università degli studi di Salerno); prof. avv. Luigi SALAMONE (Università degli studi di Cassino e del Lazio Meridionale) e notaio Dott. Nicola RICCARDELLI (Notaio in Latina); che hanno intrattenuto la platea con le loro relazioni.
Di particolare interesse gli interventi delle aziende intervenute, un’occasione per ascoltare esperienze di gestione e di passaggio generazionale di family business.
È stato sottolineato come alcuni imprenditori relatori siano laureati presso l’Università di Economia di Tor Vergata. È stato un momento di sentito compiacimento poter ascoltare la loro narrazione di vita imprenditoriale. Sono intervenuti: dottoressa Giula Paola Mauro, amministratrice di Hausmann & Co.; dottor Andrea Ansuini, socio e amministratore unico di Ansuini Aste; dottor Paolo Gentilini, presidente e amministratore delegato di Gentilini; dottor Alessandro D’Ilario, presidente del comitato giovani albergatori di Roma; dottor Andrea Artusi, amministratore delegato di Romana Diesel; dottoressa Maria Grazia Tetti e dottor Francesco Pennacchi, rispettivamente amministratrice unica e socio di Minerality; dottor Luca Marchiori e dottor Roberto Alberghi, rispettivamente amministratore unico e socio di Euromac; dottor Dante Ortolani, amministratore unico di Ecosystem; Alessio Primavera, socio di Pasta Cesali. Hanno coordinatore i lavori: dottor Fabrizio Saveriano, ODCEC di Roma; dottor Maurizio Fantaccione, ODCEC di Velletri; professoressa Amalia Lucia Fazzari, Università degli Studi di Roma Tor Vergata; dottoressa Roberta Paolini, ODCEC di Velletri; dottor Carlo Kustermann, ODCEC di Velletri; dottor Quirino Vescovo, ODCEC di Velletri.
Si è trattato di un importante momento di confronto su un tema di particolare rilevanza per il mondo produttivo in generale. L’impresa famigliare, a cagione della sua trasversalità, costituisce il tipo di organizzazione maggiormente diffuso nel panorama internazionale, sicuramente lo è nel mondo occidentale; presenta problematiche del tutto peculiari, eppure interessa aziende di tutte le dimensioni e strutture di finanziamento le più disparate, grandi dimensioni, quotate e non quotate, piccole, che pur sopravvivono a uno o più passaggi generazionali.