LEODORI (PD): A NETTUNO GRAVE ATTACCO ALLA STORIA REPUBBLICANA”

LEODORI (PD): A NETTUNO GRAVE ATTACCO ALLA STORIA REPUBBLICANA. CHI DICE ‘MAI PIÙ ANTIFASCISMO’ OFFENDE L’ITALIA COSTITUZIONALE

«Il manifesto dell’iniziativa organizzata a Nettuno è un insulto alla memoria democratica del nostro Paese. Uno slogan come “Mai più antifascismo” non è solo storicamente distorsivo, ma politicamente vergognoso. Dietro la maschera di una commemorazione si cela un evidente tentativo di revisionismo, che cerca di ribaltare i valori su cui si fonda la Repubblica italiana. In nessun modo può essere considerata “causa nazionale” ciò che affonda le radici nell’ideologia fascista, la stessa che ha portato il Paese alla rovina e al disonore. È inaccettabile che nel Lazio si dia spazio a simili espressioni di aperta ostilità verso l’antifascismo, fondamento stesso della nostra Costituzione. L’antifascismo non è una stagione politica: è la condizione che ha reso possibile la nostra libertà.
Chiedo al presidente Rocca e alla Giunta regionale di rompere il silenzio e di prendere una posizione netta contro questi episodi che rappresentano una vera e propria apologia di fascismo. Davanti a queste derive, il Partito Democratico sarà sempre dalla parte della Costituzione, della memoria storica e dei valori democratici su cui si fonda la nostra convivenza civile”. Così in una nota Daniele Leodori, consigliere e segretario regionale PD Lazio.