Musica, il 2 luglio Lanuvio celebra Giacomo Lauri Volpi

COMUNICATO STAMPA

Musica, il 2 luglio Lanuvio celebra Giacomo Lauri Volpi

Convegno e concerto in collaborazione con il Teatro dell’Opera di Roma

Nel cartellone dell’Estate Lanuvina 2025, con il contributo della Regione Lazio, il Comune di Lanuvio propone una serata di grande valore artistico e culturale dedicata alla figura di Giacomo Lauri Volpi, uno dei più grandi tenori del Novecento e figlio illustre della città, dove nacque nel 1892.

Mercoledì 2 luglio 2025, nella splendida cornice di Villa Sforza Cesarini, si terrà un evento speciale realizzato in collaborazione con il Teatro dell’Opera di Roma, per rendere omaggio alla voce straordinaria e alla carriera internazionale del celebre tenore lanuvino.

Questo il programma della serata:

  • Ore 19:00 – Convegno
    Un incontro con musicologi, studiosi e rappresentanti del mondo lirico per ripercorrere la vita e la carriera di Lauri Volpi, approfondendo anche il suo legame con il territorio.
    Moderano: Maurizio Santoro, Consigliere Comunale, e Alessandro De Santis, Presidente del Consiglio Comunale, con delega alla Cultura.

-Ore 20:30 – Concerto lirico
Giovani talenti e artisti della scena operistica interpreteranno alcune delle arie più celebri del repertorio di Lauri Volpi, in un omaggio musicale di intensa emozione.

L’ingresso è libero fino a esaurimento posti.

“Il nostro – spiegano Maurizio Santoro e Alessandro De Santis- è un invito a tutta la cittadinanza, agli appassionati di musica e agli estimatori della lirica, a partecipare a una serata che celebra non solo l’arte di un grande interprete, ma anche l’identità culturale e musicale di Lanuvio”.