Ariccia protagonista al Concorso Enologico Internazionale “Città del Vino” 2025

Comunicato Stampa

Ariccia protagonista al Concorso Enologico Internazionale “Città del Vino” 2025

Si è svolta ieri mattina, nella prestigiosa Sala della Protomoteca in Campidoglio a Roma, la cerimonia di premiazione della XXIII edizione del Concorso Enologico Internazionale promosso dall’Associazione Nazionale Città del Vino.

A rappresentare il Comune di Ariccia il Sindaco Gianluca Staccoli e l’Assessore alle Attività Produttive Barbara Calandrelli, presenti per testimoniare il sostegno dell’Amministrazione alle imprese del territorio che si sono distinte in ambito vitivinicolo.

Con grande orgoglio, Ariccia ha visto premiate tre eccellenze locali: Carafa Jacobini, Marconi e Pesoli aziende che con il loro lavoro costante e la qualità delle produzioni contribuiscono a valorizzare il nome della città in Italia e all’estero.

“È un riconoscimento importante per il nostro territorio – ha dichiarato il Sindaco Gianluca Staccoli – che conferma il valore delle nostre aziende, il radicamento nella tradizione e la capacità di innovare. Il vino è cultura, è economia e rappresenta un forte elemento identitario per la nostra comunità.

L’Assessore Calandrelli ha sottolineato l’importanza del sostegno istituzionale al comparto produttivo locale: “Eventi come questo danno visibilità al lavoro di imprenditori che, con passione, custodiscono e promuovono le nostre radici. Ariccia c’è, e continuerà a esserci, accanto a chi fa qualità.”

L’Amministrazione comunale rinnova i complimenti alle aziende premiate e ringrazia l’Associazione Città del Vino per l’iniziativa, ribadendo il proprio impegno nella promozione delle eccellenze enogastronomiche del territorio.