ROMA, Parco Meda – Al via da oggi “MEDA – Oasi Urbana”: Da martedì 15 luglio al 15 ottobre un calendario ricco di attività socioculturali, educative e di sensibilizzazione
Il programma prevede arena cinematografica, eventi musicali e laboratori artistici destinati a valorizzare il rapporto tra natura, cultura e socialità.
Roma, 15/07 al 15/10, Parco Meda, Via Filippo Meda— “MEDA – Oasi Urbana” a partire da questa sera, martedì 15 luglio dalle ore 21:00, un evento che animerà il quartiere fino al 15 ottobre 2025. Un calendario articolato di attività socioculturali, laboratori artistici e creativi, incontri divulgativi e momenti di riflessione, pensati per coinvolgere tutte le età, dai più grandi ai più piccoli, allo scopo di stimolare l’interesse culturale e sociale promuovendo un rapporto sostenibile tra comunità e territorio. La manifestazione avrà inizio questa sera alle 21:15 con la proiezione del film “Piena di Grazia” di Andree Lucini (2024, 60 min) in collaborazione con Mujeres nel cinema, presenta il film il regista Andree Lucini. In apertura il cortometraggio
OSAS E LE DONNE DI BENIN CITY.
L’evento è organizzato da “V Zona – APS” in collaborazione con diverse realtà locali e professionisti del settore. Si propone di offrire spazi di incontro, ristoro e confronto aperto attraverso iniziative innovative e coinvolgenti. Tra le attività principali figurano serate di divulgazione scientifica, spettacoli musicali e di cinema all’aperto, workshop di scrittura creativa e corsi di ceramica, giochi da tavolo, spettacoli di circo contemporaneo e attività di circo-motricità dai 3 ai 5 anni. Attraverso l’approccio del “learning by doing” sono previsti laboratori artistici e ludici per bambini e ragazzi, dove impareranno a realizzare giocattoli interattivi e avranno l’opportunità di dilettarsi nella preparazione di gelati. Il programma prevede inoltre momenti di sensibilizzazione, presentazioni di libri e dibattiti su temi di grande attualità come l’ambiente, l’inclusività e la lotta contro ogni forma di discriminazione, con il coinvolgimento di esperti, associazioni e ospiti di rilievo.
Il luogo e il progetto
“MEDA OASI URBANA” è parte di un progetto in continua evoluzione, un format urbano replicabile in altri spazi verdi e mercati rionali.
Il progetto risponde alla necessità di rendere le aree verdi spazi di aggregazione e socializzazione, capaci di favorire incontri culturali trasversali e di sviluppare nuove modalità di vivere il verde pubblico, anche in orari diversi e con contenuti innovativi. La manifestazione ospiterà un ricco programma pensato per valorizzare il rapporto tra natura, cultura e socialità.
L’evento si svolge in una delle Oasi Verdi della capitale, tra i Parchi urbani extra centro storico, adiacente alla via Tiburtina, a 100 metri dalla fermata Metro B Monti Tiburtini.
L’area, che si estende su una superficie di circa 40 mq con uno spazio esterno di pertinenza di circa 130 mq e un’arena di 940 mq, sarà allestita con un chiosco “MIDA” con stand gastronomici alimentari e birre artigianali in diversi orari del giorno, con tavoli dedicati.
Per ulteriori informazioni e per il programma dettagliato delle attività, si invita a consultare il sito web dell’evento www.medaoasiurbana.it e a seguire i canali social dell’organizzazione: https://www.instagram.com/meda_oasiurbana?igsh=NGw1eTBwczBpdm1k; https://www.facebook.com/share/19n9jw4Kd6/?mibextid=wwXIfr
Elenco Associazioni e realtà coinvolte:
V Zona APS
Crea Teatro Lab
Fand- Asociazione italiana Diabetici ODV
Momo EDITORE
Weirdside
Circo MaXimo ASD
SCOSSE
Cattive Maestre
Contatti:
Serena, +39 3920872528