Ariccia, Ferragosto di controlli e legalità: scoperto un veicolo con targhe modificate e assicurazione scaduta

Ariccia, Ferragosto di controlli e legalità: scoperto un veicolo con targhe modificate e assicurazione scaduta

Durante i controlli intensificati in occasione del periodo di Ferragosto, gli agenti della Polizia Locale di Ariccia hanno individuato e fermato un uomo di 56 anni, meccanico residente nei Castelli Romani, alla guida di un veicolo con targhe artatamente modificate e privo di assicurazione.

La scoperta è stata possibile grazie a una serie di appostamenti mirati, scaturiti dall’analisi dei dati forniti dal sistema di videosorveglianza attivo sul territorio comunale, che nei soli ultimi sei mesi ha registrato circa 120 passaggi del veicolo sospetto.

Dall’indagine è emerso che una lettera della targa era stata falsificata su entrambe le estremità del veicolo, al fine di eludere sanzioni e attribuire eventuali violazioni a un ignaro intestatario della targa alterata.
Una volta fermato all’alt degli agenti, il conducente ha tentato inizialmente di negare l’evidenza, ma è stato costretto ad ammettere le proprie responsabilità. Il veicolo è stato sequestrato poiché privo di assicurazione RCA, risultata scaduta da gennaio 2025, mentre le targhe sono state ritirate. L’uomo è stato denunciato all’Autorità Giudiziaria per falsità materiale e guida con targhe alterate.

Il Comandante della Polizia Locale di Ariccia, Francesco Caporaso, ha dichiarato:
“L’attività condotta è il frutto dell’intuito investigativo, della competenza e della determinazione degli agenti del nostro Corpo, compresi quelli di nuova assunzione, che con professionalità hanno saputo analizzare i dati e ricostruire le abitudini del soggetto fino all’intervento decisivo. La sicurezza passa anche dalla capacità di osservare, con costanza, i dettagli.”

Il Comune di Ariccia rinnova il proprio impegno per il rispetto delle regole e per la tutela della sicurezza stradale, ringraziando gli operatori di Polizia Locale per il loro costante lavoro sul territorio.