Al Palazzo Chigi di Ariccia la Sinfonia Concertante di Mozart per un Sestetto capitanato dal violinista ucraino Oleksandr Semchuk
Domenica 21 settembre, alle ore 18:30, nella Sala Maestra di Palazzo Chigi ad Ariccia secondo appuntamento del Ciclo d’Autunno dei Concerti dell’Accademia degli Sfaccendati.
Punto di forza del concerto sarà la sorprendente trascrizione anonima del 1808 per Sestetto d’archi della sublime Sinfonia Concertante K364 di Mozart che vedrà impegnati cinque bravissimi musicisti – la giovane violinista Miriam Guerrieri (che sostituisce Ksenia Milas affetta da una fastidiosa tendinite), Matteo Rocchi e Mariama Coly viole, Paolo Tedesco e Leonardo Notarangelo violoncelli – insieme a un virtuoso del violino quale Oleksandr Semchuk.
Il programma verrà completato, nella prima parte, dal Duo concertante n.1 in sol minore per due violini di Charles de Bériot, violinista e compositore belga, marito di Maria Malibran, fondatore della scuola violinistica belga in cui si formò Eugène Ysaÿe, che verrà eseguito da Oleksandr Semchuk insieme al giovane allievo cinese Kuancheng Wei, e dal pregevolissimo Duo per violino e viola in sol maggiore K423 di Mozart che insieme al Duo K424 costituisce un unicum per questo organico nel catalogo mozartiano. Il Duo K423 verrà eseguito dalla violinista Miriam Guerrieri e dal violista Matteo Rocchi.
“I Concerti dell’Accademia degli Sfaccendati” sono organizzati dalla Coop Art di Roma, per la Direzione Artistica di Giovanna Manci e Giacomo Fasola, con il contributo ed il patrocinio del Ministero della Cultura, della Regione Lazio e del Comune di Ariccia.
Info e prenotazioni: 3331375561 – 069398003
Alla fine del Concerto sarà possibile partecipare, nelle Sale del Palazzo, alla prima edizione di “Note di Vino e Tradizioni”, evento promosso dal Comune di Ariccia, con il patrocinio della Regione Lazio e di ARSIAL , ed inserito nel calendario ufficiale di “Castelli Romani – Città del Vino 2025”: un percorso enogastronomico tra le eccellenze vinicole ed alimentari del Lazio.