SOCIALE, “IMPEGNO QUOTIDIANO CONTRO OGNI FORMA DI VIOLENZA DONNE”

SOCIALE, AURIGEMMA: “IMPEGNO COMUNE E QUOTIDIANO CONTRO OGNI FORMA DI VIOLENZA SULLE DONNE”

Il Presidente del Consiglio regionale del Lazio, Antonello Aurigemma,  ha portato questa mattina i propri saluti istituzionali, in collegamento da remoto, all’evento dedicato alla Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, organizzato presso la Sala Mechelli alla Pisana, dal Garante dell’Infanzia e dell’Adolescenza della Regione Lazio, Dott.ssa Monica Sansoni e alla presenza del Prefetto di Roma, Dott. Lamberto Giannini.

Nel suo intervento, il Presidente ha sottolineato come la violenza di genere rappresenti “una ferita profonda e inaccettabile che attraversa la nostra società”.

“Le istituzioni hanno la responsabilità di costruire strumenti efficaci di prevenzione, protezione e sostegno. Questa giornata – ha dichiarato – non deve essere soltanto un momento simbolico, ma un richiamo continuo a rafforzare l’impegno contro ogni forma di sopraffazione. Dobbiamo promuovere una cultura del rispetto, dell’ascolto e della tutela, intervenendo con determinazione soprattutto nei confronti delle donne che vivono situazioni di fragilità, e per i minori che spesso ne subiscono le conseguenze indirette»

Il Presidente ha ringraziato il Garante dell’Infanzia e dell’Adolescenza per aver voluto promuovere un’iniziativa che mette al centro il ruolo educativo e preventivo delle istituzioni, e ha espresso apprezzamento per la partecipazione del Prefetto, «testimonianza della collaborazione fondamentale tra Regione, Stato e sistema territoriale nella lotta alla violenza di genere».

«Solo attraverso un’azione coordinata – ha concluso – possiamo contribuire a costruire una società più giusta, sicura e libera dalla violenza. Il Consiglio regionale del Lazio continuerà a fare la propria parte, con impegno e responsabilità».