Cosentino(Avs): “sostegno a sciopero e alla libertà di informazione e la tutela dei giornalisti”
“La segreteria regionale del Lazio di Sinistra Italiana sostiene lo sciopero nazionale indetto dalle sigle sindacali sono CUB, USB, SGB, COBAS e USI-CIT del 28 novembre,
una mobilitazione che richiama l’attenzione sulle crescenti difficoltà dei lavoratori e lavoratrici anche, tra i vari comparti, nel mondo dell’informazione. E della comunicazione.
Essere giornalisti in Italia oggi significa lavorare in un clima sempre più ostile, carico di pressioni, intimidazioni e atteggiamenti aggressivi.
Quanto accaduto recentemente a Sigfrido Ranucci e lo scandalo relativo al Garante della Privacy sono esempi di una regressione della libertà di stampa e con essa l’esercizio della democrazia.
Difendere chi ogni giorno lavora per garantire un’informazione libera, pluralista e indipendente significa difendere i diritti di tutti. Per questo ribadiamo con forza la nostra vicinanza ai lavoratori del settore e la nostra determinazione nel contrastare qualsiasi tentativo di condizionamento politico, intimidazione o censura.
Domani saremo al fianco di chi sciopera, nella convinzione che una stampa libera sia un bene comune da tutelare, proteggere e rafforzare.”
Danilo Cosentino
Segretario Sinistra Italiana Lazio