Stramaledetta: Lanuvio fa il pieno di sport e comunità
Ieri, domenica 7 dicembre 2025, nel verde scenario del Parco della Rimembranza di Lanuvio con tratti che hanno toccato l’antica e suggestiva Villa Sforza Cesarini — si è svolta la gara a staffetta “Stramaledetta”, valida come 4ª prova del Trofeo Autunnale Decathlon Cup. L’evento è stato organizzato dall’ Atletica Lanuvium Neptunia ASd in collaborazione con il comitato provinciale FIDAL Roma Sud, ASI comitato provinciale di Roma e con il patrocinio del Comune di Lanuvio.
Alla manifestazione hanno preso parte oltre 400 atleti, distribuiti nelle categorie Esordienti, Ragazzi, Cadetti, Allievi, Seniores e Master, sia maschili sia femminili.
Presenti alla cerimonia d’avvio e premiazione istituzionale: il sindaco del Comune di Lanuvio, Andrea Volpi; il vicesindaco e assessore allo sport, Valeria Viglietti; il presidente FIDAL Roma Sud, Sandro Carletti; e il presidente ASI Roma, Marco Carotti.
Hanno sfilato al via, per rappresentare le proprie società, decine di club provenienti da tutta l’area – tra cui, per citarne alcuni:
Società partecipanti
Lib. Atl. Castelgandolfo-Albano
Atletica Lanuvium Neptunia
Atletica Cecchina Al.Pa. ASD
A.S.D. Atletica Frascati
ASD Nissolino Atl. Velletri
ASD Ponte di Nona
ASD Monti Aventino
Polisportiva Rocca Priora
ASD ACSI Italia Atletica
Etrusca ASD
ASD circolo ricreativo Valmontone
Atletica Colleferro Segni
Runforever Aprilia
Ad Maiora Frascati
«Voglio ringraziare di cuore la FIDAL, ASI, l’avv. Luigi Calvaruso e Sandro Bellucci dell’Atletica Lanuvium Neptunia — senza il loro impegno oggi non avremmo potuto vivere una giornata così bella e significativa per la nostra comunità», ha dichiarato il sindaco Andrea Volpi.
«È una giornata di festa per Lanuvio — lo sport unisce, valorizza i nostri luoghi e ci fa crescere insieme», ha aggiunto il vicesindaco e assessore allo sport Valeria Viglietti.
Anche il presidente ASI Roma, Marco Carotti, ha voluto esprimere il suo apprezzamento: «Quando federazione ed enti collaborano con sinergia, nascono eventi bellissimi come questo. Stramaledetta: uno spettacolo di sport e partecipazione che valorizza atleti, società e territorio».
Grazie all’impegno congiunto di tutte le componenti — atleti, società, federazione e istituzioni — la manifestazione ha confermato la sua importanza nel panorama dell’atletica regionale, promuovendo partecipazione, fair-play e valorizzazione del nostro territorio.