DONAZIONE ORGANI E SICUREZZA STRADALE, AURIGEMMA INCONTRA LE SCUOLE: “LA STORIA DI DAVIDE È UN INNO ALLA VITA E ALLA GENEROSITÀ”
Il Consiglio Regionale del Lazio ha ospitato questa mattina un emozionante incontro con diverse scolaresche del territorio per la presentazione del libro illustrato “Il Dono di Davide”, scritto da Shana Parisella e Anna Iaquinta. All’evento ha preso parte il Presidente del Consiglio Regionale, Antonello Aurigemma, che ha voluto condividere con gli studenti una riflessione profonda sul valore della solidarietà e della responsabilità.
L’opera racconta la storia vera e toccante di Davide, un ragazzo di vent’anni la cui vita è stata spezzata da un tragico evento. Un destino avverso che però si è trasformato in speranza: grazie alla scelta della donazione, il cuore di Davide ha permesso ad Anna di sconfiggere una lunga malattia e tornare a sorridere. Da questo legame indissolubile è nata l’Organizzazione di Volontariato “Il Dono di Davide”, guidata dalla sorella di Davide, Shana, e dalla stessa Anna.
“Oggi in quest’aula non abbiamo solo presentato un libro, ma abbiamo celebrato la vita che vince sulla morte attraverso il dono più grande”, ha dichiarato il Presidente Antonello Aurigemma, che ha aggiunto: “La storia di Davide, Shana e Anna è una lezione di amore e di civiltà che ogni giovane dovrebbe conoscere. Trasformare un dolore immenso in un impegno costante per gli altri è un atto di coraggio straordinario, che le Istituzioni hanno il dovere di sostenere e diffondere”.
Durante l’incontro, il Presidente ha posto l’accento sui due pilastri dell’attività dell’associazione: la cultura della donazione degli organi e la sicurezza stradale. “Parlare di sicurezza stradale ai ragazzi significa parlare di rispetto per la propria vita e per quella degli altri. Allo stesso tempo, promuovere la cultura del dono vuol dire seminare altruismo in una società che ne ha estremo bisogno. Come Consiglio Regionale, vogliamo che questa sede sia sempre la casa di progetti come questo, capaci di parlare al cuore delle nuove generazioni con un linguaggio diretto, delicato ed efficace come quello delle illustrazioni di questo libro”.
“Ringrazio Shana e Anna per la loro testimonianza”, ha concluso Aurigemma. “Il loro sorriso e la loro forza sono la dimostrazione che nessuno muore veramente finché il suo ricordo si trasforma in un gesto d’amore per il prossimo. Ai ragazzi presenti oggi dico: siate custodi di questo messaggio e portatelo nelle vostre famiglie e tra i vostri coetanei”.
L’iniziativa si inserisce nel solco delle attività di apertura del Consiglio Regionale al mondo della scuola e del sociale, volte a sensibilizzare i cittadini di domani sui temi della cittadinanza attiva e della solidarietà.