ARICCIA, CARTA D’IDENTITÀ ELETTRONICA: NUOVI ORARI STRAORDINARI PER IL RILASCIO SENZA APPUNTAMENTO

ARICCIA, CARTA D’IDENTITÀ ELETTRONICA: NUOVI ORARI STRAORDINARI PER IL RILASCIO SENZA APPUNTAMENTO

Il Comune di Ariccia informa la cittadinanza che, come previsto dalle normative europee, la Carta d’Identità Elettronica (CIE) sostituirà definitivamente il documento cartaceo a partire dal 3 agosto 2026.
Al fine di consentire a tutti i residenti di rinnovare il proprio documento in modo agevole, evitando file e disagi, l’Amministrazione Comunale attiverà per i prossimi tre mesi nuovi orari di apertura straordinari, durante i quali sarà possibile richiedere la CIE senza necessità di appuntamento, limitatamente ai cittadini residenti nel Comune di Ariccia.

Negli stessi orari sarà inoltre possibile, per chi ne avesse necessità, ritirare il certificato elettorale.

Gli orari di apertura sono i seguenti:
Lunedì e giovedì: 8.30 – 11.00 e 15.30 – 17.00
Martedì, mercoledì e venerdì: 9.00 – 11.00 e 14.30 – 16.30
Sabato: 9.00 – 11.45
Il rilascio della Carta d’Identità Elettronica ha un costo di € 22,21, da versare in contanti al momento della richiesta.
Documentazione necessaria:
n. 1 fototessera recente (su sfondo chiaro);
carta d’identità cartacea precedente;
codice fiscale o tessera sanitaria.
La CIE non viene rilasciata immediatamente allo sportello: il documento è prodotto dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato e spedito direttamente al domicilio del richiedente oppure potrà essere ritirato presso il Comune entro 6 giorni lavorativi.
L’Amministrazione comunale raccomanda vivamente ai cittadini di procedere alla sostituzione del documento con congruo anticipo rispetto alla scadenza, al fine di evitare di restare privi di un valido documento di riconoscimento.

Il Sindaco di Ariccia, Gianluca Staccoli, sottolinea inoltre come il Comune sia stato tra i primi a garantire un servizio più snello ed efficiente:
«Già da gennaio dello scorso anno ad Ariccia il rilascio della Carta d’Identità Elettronica avviene senza prenotazione, a differenza della quasi totalità dei Comuni italiani. Con questi nuovi orari straordinari vogliamo accompagnare i cittadini verso la definitiva sostituzione del documento cartaceo, offrendo un servizio ancora più accessibile, rapido e vicino alle esigenze delle famiglie e delle persone anziane. Continuiamo a lavorare con serietà e concretezza per migliorare l’efficienza della macchina amministrativa e garantire risposte puntuali alla nostra comunità».
Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi agli uffici comunali negli orari di apertura al pubblico.