Ingressi record per il Uefa Festival di Euro 2020

Sono 5mila gli ingressi medi giornalieri per il UEFA Festival, tra il Football Village di Piazza del Popolo e il maxischermo ai Fori Imperiali. Il picco è stato raggiunto nel giorno dell’inaugurazione con 6.376 persone che hanno assistito alla performance musicale dei The Kolors sul palco e alla partita tra Italia e Turchia davanti ai maxischermi. Tutto esaurito anche in occasione nella giornata della partita tra Italia e Svizzera, con i 2mila posti disponibili già tutti prenotati sin dalle prime ore della mattina. Nel complesso oltre 30mila persone in una settimana sono entrate nelle strutture della Fan Zone, nei campi da calcetto, teqball, biliardino, all’interno delle aree gioco dedicate ai bambini e nei punti ristoro.
Ma l’UEFA Festival ha ancora tre settimane davanti e il programma dei prossimi giorni propone un’offerta ricca e articolata a base di cultura, artisti musicali di primo piano, iniziative sportive e legate al mondo della solidarietà. Sul palco di Piazza del Popolo si esibiranno musicisti del calibro di Annalisa e Irene Grandi. Il 21 giugno, in occasione della Giornata Europea della Musica, largo al jazz con la Fondazione Musica per Roma che presenta Roman Classic Jazz Heritage. Nel pomeriggio, alle 15.45, l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia proporrà invece La junta escondida. Iracundo – Tango Passion. Protagonista anche la Polizia di Stato con dimostrazioni per i cittadini e concerti delle bande.
Un’interazione e una voglia di partecipazione che non si fermano agli eventi in piazza e che coinvolgono anche i tifosi in rete. Negli ultimi 30 giorni sono state raggiunte 10 Milioni di persone dai contenuti della pagina Facebook Roma UEFA EURO 2020, con 1 milione di utenti che hanno interagito con click, reazioni, condivisioni e commenti. La comunicazione social di Roma UEFA EURO 2020 è risultata essere quella con il maggior tasso di engagement tra tutte le UEFA EURO 2020 Host Cities.
“A sette giorni dall’inizio di UEFA EURO 2020 Roma risponde presente e lo fa al meglio. I riscontri relativi alla nostra Fan Zone sono molto positivi sia in termini di

numero di accessi sia per l’apprezzamento ricevuto non solo nel nostro Paese ma anche all’estero. Sono fiero dei risultati raggiunti fino ad oggi, grazie a un grande lavoro di squadra: siamo di fronte a una reale ripartenza e ce lo testimonia l’entusiasmo del pubblico. Una fase di ripresa che non può e non deve, tuttavia, prescindere dal rispetto delle regole. É soltanto in questo modo, con la collaborazione di tutti, che la città e i tifosi potranno godere al meglio di una splendida festa sportiva” dichiara il Commissario Straordinario UEFA EURO 2020 Daniele Frongia.
“Dopo tanti mesi di lavoro, abbiamo finalmente potuto accogliere al centro di Roma migliaia di cittadini e turisti nella Fan Zone più grande d’Europa. In stretta sinergia con Roma Capitale, UEFA e FIGC, un team di oltre 150 professioniste e professionisti ha compiuto per mesi uno sforzo enorme nell’organizzazione, preparazione e costruzione di tutta la filiera dell’evento: dall’elaborazione del protocollo Covid, alla sicurezza, passando per l’allestimento del Football Village in Piazza del Popolo e al ricco palinsesto di eventi ed iniziative sportive, musicali e sociali. Siamo dunque molto orgogliosi della risposta del pubblico e della partecipazione per il UEFA Festival di Roma e di essere riusciti a realizzare questo evento dimostrando che una manifestazione importante e complessa come questa è possibile farla in sicurezza nel rispetto delle regole” ha detto Andrea Francisi – Chief Operating Officer di Filmmaster Events.

INFOMEDIA: stampa@euro2020roma.com
Ufficio Stampa | Andrea Pontecorvo +39 3935486192 Ufficio Stampa | Gennaro Barbieri +39 3805263021 Ufficio Stampa | David Moresco +39 3497974231