LUPI (PD): Aeroporto Ciampino: immediato rispetto Decreto Costa

LUPI (PD): Aeroporto Ciampino: immediato rispetto Decreto Costa

Oggi si è svolta l’audizione congiunta tra la Commissione “urbanistica, politiche abitative, rifiuti”, la commissione “Lavori pubblici, mobilità trasporti” e la commissione “Ambiente e agricoltura” in merito alla riduzione dell’impatto ambientale dell’Aeroporto di Ciampino.

Erano presenti e sono stati intervenuti: Enac, Enav, Aeroporti di Roma, Arpa Lazio, Ministero dei Trasporti, la neo Sindaca di Ciampino Emanuela Colella, il Comune di Marino e il Comitato per la riduzione dell’impatto ambientale Aeroporto di Ciampino (CRIAAC) , assente il Comune di Roma Capitale.

“Ho amministrato il Comune di Ciampino per diversi anni
– commenta il Consigliere Regionale Simone Lupi- e ho vissuto questa vicenda da vicino passo dopo passo. Grazie allo straordinario lavoro del Comitato per la riduzione dell’impatto ambientale Aeroporto di Ciampino (CRIAAC) siamo venuti a capo di una serie questioni che pensavamo di aver risolto grazie al Decreto del Ministro Costa, ma nella pratica purtroppo registriamo una situazione dove pressochè nulla è cambiato rispetto al passato, difatti nessuna prescrizione è stata rispettata.
I cittadini che vivono nelle aree fortemente urbanizzate del VII Municipio di Roma, Ciampino e Marino- continua Lupi- continuano a patire una sofferenza inaccettabile: parliamo di gravi situazione di disagio e di rischio per la salute dovuta all’aggressività del fenomeno di impatto ambientale.

Bisogna a seguito del decreto Costa trovare un equilibrio: l’aeroporto di Ciampino deve funzionare nel rispetto totale delle normative.

Sono deluso -conclude Lupi- in quanto gli enti che oggi sono stati convocati non sono minimamente entrati nel dettaglio rispetto alle richieste di chiarimento sottoposte del comitato di cittadini (CRIAAC) rispetto alle prescrizioni del Decreto che sono a tutt’oggi disattese. Sarà mia premura e quella delle Commissioni Regionali preposte e di tutta la Regione Lazio utilizzare ogni strumento affinchè la questione inerente alla riduzione dell’impatto ambientale dell’Aeroporto di Ciampino sia effettiva e rientri nei parametri prescritti dalla legge.”