VALLE FONTANA, EV: “STOP ALL’URBANIZZAZIONE, SALVAGUARDARE AMBIENTE”

VALLE FONTANA, EV: STOP ALL’URBANIZZAZIONE, SALVAGUARDARE AMBIENTE E BIODIVERSITA’

“Sono stati presentati nelle scorse settimane in Consiglio regionale del Lazio, a nome di Europa Verde, due atti che vanno in direzione della salvaguardia della Valle Fontana, uno degli ultimi lembi di campagna romana e importante polmone verde per diversi quartieri della zona nord della Capitale. L’intero territorio è caratterizzato da un elevato valore ambientale, naturalistico, archeologico e paesaggistico, di cui fanno parte anche quei particolari ecosistemi agricoli che sono degli orti urbani.
L’area – che costituisce un vero e proprio corridoio ecologico, caratterizzato da un’elevata biodiversità, situato tra la limitrofa Riserva naturale dell’Insugherata e le zone verso sud/sud-est della Tenuta Massara e il Parco agricolo di Casal del Marmo – è minacciata da un progetto di urbanizzazione che prevede una serie di lavori altamente invasivi, tra cui una colata di bitume per circa 1,5 chilometri e la realizzazione di 61 pali per l’impianto di illuminazione, con grave inquinamento luminoso per tutta la Valle. I cittadini lamentano il fatto che stia sorgendo un centro sportivo, opera di grande impatto ambientale, che si potrà avvalere del collegamento stradale”. Così in un comunicato stampa gli esponenti di Europa Verde Marco Cacciatore (Consigliere in Regione Lazio), Eleonora Evi (co-portavoce nazionale ed europarlamentare) ed Elisa Siragusa (parlamentare).
“Parliamo di un territorio soggetto a vincoli di tutela e valorizzazione del patrimonio naturalistico e paesaggistico. Gli interventi di nuova realizzazione ricadono su zone interessate dalla presenza di ‘beni di interesse archeologico’, incluse per intero nel vincolo paesaggistico Agro romano settentrionale. Peraltro l’area interessata confina con la Riserva naturale regionale dell’Insugherata, un importante corridoio ecologico”.
Sono state depositate quindi un’Interrogazione per chiedere lo stop agli interventi di urbanizzazione ed una Proposta di Legge che prevede l’ampliamento della Riserva dell’Insugherata, inserendo all’interno del territorio protetto, per l’appunto, l’area del Fosso delle Campanelle – Valle Fontana. Un territorio di circa 95 ettari che rappresenta un’estensione naturale dell’area protetta. Gli atti da noi presentati in Consiglio regionale del Lazio vanno in direzione della salvaguardia ambientale, a tutela dell’ecosistema e anche della qualità di vita dei cittadini e delle comunità”, concludono gli esponenti ecologisti.