“A nome di Europa Verde abbiamo depositato le nostre osservazioni al Piano Rifiuti di Roma Capitale nei termini previsti dal procedimento di Valutazione Ambientale Strategica (VAS). Esprimiamo netta contrarietà alla realizzazione di un inceneritore per la chiusura del ciclo dei rifiuti.
Il Pacchetto Economia circolare Ue del 2018 indica con chiarezza la residualità dell’incenerimento rispetto agli altri tipi di trattamento, stabilendo un massimo del 10% tra discarica, incenerimento e trattamento meccanico. La capienza prevista per il nuovo impianto è invece di 600 mila tonnellate annue, quasi un terzo del totale prodotto da Roma e quindi superando le soglie stabilite dall’UE .
Le direttive UE pongono il recupero energetico, anche quando ammesso perché raggiunge le quantità di energia recuperata, sempre in dimensione di residualità nella gerarchia dei trattamenti. Ma alle nostre latitudini, senza dover usare riscaldamento o raffrescamento h24 e per 12 mesi l’anno, molta parte dell’energia termica andrebbe sprecata: questo configura necessariamente un impianto simile come inceneritore e stando alle norme UE, così come il Piano regionale, da avviare a dismissione. Impianti simili necessitano inoltre di indifferenziato da usare come combustibile, contraddicendo l’obiettivo di un aumento strutturale della differenziati infine risultano anche insostenibili economicamente: proprio per l’energia sprecata che non viene venduta, i cui ammanchi saranno caricati probabilmente sui cittadini con la Tari. Il tutto a fronte di un impatto ambientale rilevante: basti pensare al divieto di coltivazione esistente attorno a tutti gli impianti di questa fattispecie nel raggio di almeno un chilometro.
La soluzione resta il recupero materia, fatto di impianti a minimo impatto, sostenibili anche economicamente e pubblici così da evitare la prevaricazione delle logiche di profitti a scapito di tutto e tutti”.
Cons. Marco Cacciatore (Europa Verde)
Presidente Commissione X Urbanistica, Politiche abitative, Rifiuti Regione Lazio
Nando Bonessio (Europa Verde)
Consigliere Capitolino, presidente commissione sport e Vicepresidente Commissione Ambiente
Giulio Corrente (Europa Verde)
Cons. IX Mun., Presidente Commissione III Mobilità, Lavori Pubblici e Periferie