Domenica scorsa, in una Sala Lepanto gremita, il PSI di Marino ha festeggiato i 130 anni del storico Partito. Una bellissima giornata per la Comunità Socialista marinese.
“La Sezione del Partito nacque a Marino in anni di rivoluzione per dare risposta agli ultimi, in quegli anni incarnati dalla classe operaia, gli ultimi anni dell’800 furono anni di repressione per il Socialismo, che comunque riuscì a sbocciare dando risposta ai lavoratori agricoli di Marino, anche attraverso le prime Cooperative di Mutuo Soccorso” – ricorda il Segretario della Sezione Fabio Mestici, aggiungendo “oggi le nuove disuguaglianze lacerano il nostro tessuto sociale, la sfida del Socialismo è quella di saperle interpretare, proponendo risposte concrete ai problemi dei cittadini. Desidero ringraziare il Responsabile dell’Organizzazione della Sezione Trinca e tutti i compagni che hanno contribuito alla riuscita di questa splendida giornata”.
Domenica è stata anche una giornata di ricordo, per tutte le Compagne e i Compagni che hanno contribuito e continuano a contribuire ad animare la storica Sezione “Vittoria Nenni” di Via Santa Lucia 7. Un momento particolarmente emozionante è stato il tributo ai Compagni Fabriziani, Nitti e Mestici, un momento condiviso con i familiari, per i quali la Sezione ha previsto un omaggio.
“Esempi che ci aiutano a camminare verso il futuro” chiosa l’On. Giulio Santarelli, protagonista e interprete Socialista come Sindaco del primo centrosinistra d’Italia.
Dice bene il Segretario Provinciale Andrea Silvestrini: “il Socialismo è una Civiltà”.
Dopo gli interventi il Presidente Provinciale Giovanna Miele e il Segretario Silvestrini hanno premiato con un attestato i candidati della lista PSI presentata in occasione delle scorse amministrative comunali del 2021.
Grazie al Forno Frezza, Forno a legna Da Ninetto e a Er Nasone Ristorante-Pizzeria per il rinfresco offerto.