Moto Guzzi Roma: “eliminare il bollo e il divieto di Ztl per gli esemplari storici”

Moto Guzzi Roma protesta contro l’ordinanza 191 del 2 dicembre 2022 del Sindaco Roberto Gualtieri

Moto Guzzi Roma, club di appassionati di moto storiche, esprime la propria protesta contro l’ordinanza 191 del 2 dicembre 2022 del Sindaco Roberto Gualtieri, che vieta l’accesso e la circolazione nella Z.T.L. Fascia Verde dalle ore 00:00 alle 24:00 dal lunedì al sabato ai mezzi storici. Questa decisione rende impossibile effettuare revisioni, bollini blu e manutenzione ai mezzi storici, compromettendo la loro sicurezza e conservazione.

Moto Guzzi Roma ritiene che i mezzi storici siano un patrimonio culturale e storico da preservare e valorizzare, e che la loro esclusione dalla Z.T.L. Fascia Verde sia una decisione ingiusta e contraria alla salvaguardia del patrimonio culturale italiano.

Chiediamo quindi al Sindaco Roberto Gualtieri di rivedere la propria decisione e di prendere in considerazione le esigenze dei proprietari di moto storiche, garantendo loro la possibilità di effettuare tutte le operazioni necessarie per la loro conservazione e sicurezza.

Moto Guzzi Roma è pronta a promuovere iniziative di protesta e a sensibilizzare l’opinione pubblica sulla questione, nella speranza che il Sindaco Roberto Gualtieri possa prendere in considerazione le nostre richieste. Tenendo anche in conto la necessità di eliminare il bollo sugli esemplari storici.

La richiesta di eliminazione del bollo

Fino al 2014 tutti i veicoli (moto e macchine) con più di 20 anni non pagavano più il bollo auto (tassa di proprietà di centinaia di euro), ma una tassa di circolazione di 10,33 euro. Il 23 dicembre 2014 Matteo Renzi abrogò i comma 2 e 3 dell’art. 63 Legge 342/2000 reintroducendo il bollo (tassa di proprietà) per i veicoli tra 20 e 30 anni. Il 30 dicembre 2018 è stato inserito  l’articolo 1 bis che introduce uno sconto del 50% sul bollo (tassa di proprietà) per i veicoli tra 20 e 30 anni solo se in possesso del certificato di rilevanza storica (costo circa 100 euro) che sia stato riportato sulla carta di circolazione da parte della motorizzazione civile (costo 26,20 euro). A questi costi iniziali ogni anno i proprietari di veicoli tra 20 e 30 anni pagano dai 50 euro in su per ogni mezzo che colleziona, tenendo infine in conto che il bollo varia in base ai kw e alla classe che in genere è da Euro 0 in su.

Fabio Galli

Presidente Moto Guzzi Roma