Sport, Presentata alla Camera la VI Edizione del Social Football Summit

Sport, Presentata alla Camera la VI Edizione del Social Football Summit

Roma 09/11/2023 – Nella Sala Stampa della Camera dei Deputati, questa mattina è stata presentata la sesta edizione del Social Football Summit, l’evento internazionale dedicato alla Football Industry che si terrà allo Stadio Olimpico di Roma i prossimi 21 e 22 novembre. All’evento sono intervenuti l’onorevole di Fratelli d’Italia Andrea Volpi, Gianfilippo Valentini, founder del Social Football Summit, la giornalista Giusy Meloni e il direttore esecutivo dell’AIC, Fabio Poli.

“L’industria del sistema calcio – ha commentato l’On. Volpi – è un settore fondamentale per il nostro sistema Paese e questo evento ha l’obiettivo di renderlo più competitivo, inclusivo e sostenibile. Per questo ho ritenuto importante accogliere la proposta degli organizzatori di promuovere questa conferenza stampa all’interno delle istituzioni. Non si tratta solo di sport, ma di un comparto e di un indotto che incidono fortemente sullo sviluppo sociale ed economico dell’Italia. Compito del legislatore – ha concluso Volpi – è essere in grado di comprendere i cambiamenti e le innovazioni del settore e governarli stando però al passo con i tempi”.

In questa due giorni si alterneranno oltre 100 speaker internazionali in più di 50 panel. La VI edizione sarà ricca d’importanti novità organizzative, prima tra tutte la presentazione e l’integrazione del “Manifesto del Social Football Summit”. Sei pillar fondamentali: dallo sviluppo industriale e risorse umane alla sharing knowledge, sostenibilità, inclusione e impatto sociale che saranno guida per incontri, formazione, dialogo istituzionale e condivisione, per contribuire a far diventare la football industry un settore all’avanguardia per innovazione, sostenibilità e inclusività. Il primo giorno del Social Football Summit 2023 coinciderà con l’atto conclusivo della start up competition “EXTRA TIME”, il nuovo programma di innovazione, nato con l’obiettivo di dare spazio a quelle realtà (Team, Startup, PMI) che possano offrire prodotti o soluzioni innovative per l’industria del calcio. Questa sesta edizione tratterà in particolare i temi: investment & innovation (metaverso, blockchain, AI), revenues e business model, inclusion, impact and sustainability, creativity e digital disruption.
SFS23 sarà un evento sostenibile grazie alla certificazione Ecoevents, e alla realizzazione dell’evento secondo il sistema di gestione ISO 20121 sono state adottate una serie di misure mirate a creare consapevolezza verso tutti gli stakeholder della football Industry e ha valorizzare la sostenibilità ambientale, economica e sociale.

Maggiori informazioni sul sito web ufficiale #SFS23 https://www.socialfootballsummit.com/join/