MONTAGNA, FEDERBIM: ALLA GIORNATA DEL PREMIO INTITOLATO A VALSECCHI,IL MINISTRO GIORGETTI HA RIBADITO L’IMPORTANZA DELLA TRANSIZIONE ENERGETICA
“Desidero rivolgere un caloroso saluto al Presidente Pederzolli e a tutti ipartecipanti al Premio Federbim. È un piacere portare il mio contributo aquesto consesso, alla luce del ruolo ormai sessantennale dell’associazione nelcomplesso sistema delle fonti rinnovabili sia con riferimento ai rapportifinanziari tra i concessionari e i comuni, sia più in generale con riguardoagli impatti della transizione ecologica ed energetica”, è quanto ha dichiaratoil Ministro dell’Economia e delle Finanze, On.le Giancarlo Giorgetti, nel messaggio inviato in occasione della giornata dedicataal Premio Federbim intitolato ad Athos Valsecchi -giunto quest’anno alla ventiduesimaedizione- che si è svolto sabato 18 a Chiavenna.
“Si tratta di temi al centro dell’agenda europea e del lavoro di questo Governo”ha proseguito nel messaggio. “Come sapete, è in fase di finalizzazione ilnegoziato con la Commissione europea per l’approvazione delle proposte dimodifica del PNRR e del nuovo capitolo REPowerEU, che riguarderà riforme einvestimenti per la diversificazione e la sostenibilità dell’approvvigionamentoenergetico. Entrambe le proposte -ha spiegato il Ministro Giorgetti- mirano adisegnare direttrici di sviluppo che meglio si adattino alle sfide dei nostrianni. Per questo, da un lato crediamo che il Piano debba veicolare investimentiambiziosi, gestiti a livello centrale, creando sinergie con risorse e politicheterritoriali e sviluppando capacità e competenze locali; dall’altro, gliinvestimenti nella transizione ecologica devono puntare a rendere il nostrosistema produttivo più competitivo, la nostra economia più sostenibile. Sitratta di sfide complesse che devono essere affrontate con un approcciopragmatico, che cioè valuti sempre in modo sistematico obiettivi, strumenti eimpatti delle soluzioni da adottare. È in questa prospettiva -ha precisato- chevanno lette le scelte alla base della manovra di bilancio in cui la resilienzaenergetica è una delle direttrici fondamentali a fianco del lavoro e dellacompetitività. Concludo augurandovi buon lavoro e confermando che il Ministerodell’economia e delle finanze è a vostra disposizione per confrontarsi suquesti temi”.
“Athos Valsecchi è stata una figura importante per la Federbim, Presidente euomo di grande spessore politico, ha portato un grande contributo con la Legge959”, ha poi dichiarato Gianfranco Pederzolli, Presidente Federbim a seguitodell’iniziativa. “All’epoca -ha proseguito- vi era già una visione per un lavoro comune. IConsorzi Bim hanno compreso che questa risorsa che è il sovracanone non debba esser spesa solo per realizzareopere pubbliche, ma anche per far crescere il territorio dal punto di vistaeconomico, sociale e culturale. Questo è stato il principio fondante su cui siè basato Valsecchi insieme a Vanoni e il motivo per cui siamo qui oggi”, haconcluso Pederzolli ringraziando infine “il Ministro dell’Economia Giorgetti etutti coloro che hanno preso parte a questo importante giorno”.