“L’uomo e il cane” presentata a Lanuvio la nuova edizione del corso di formazione
È stata presentata quest’oggi nella Sala Consiliare del Comune di Lanuvio la nuova edizione del corso formativo “L’uomo e il cane” che consentirà ai partecipanti di ottenere il patentino per la corretta gestione dell’animale. Il corso è stato lanciato lo scorso maggio da Stefano Cecchi, Sindaco di Marino Comune capofila del progetto, che ha l’obiettivo di formare i cittadini e renderli rispettosi e responsabili sia nei confronti della comunità che del cane stesso.
“Quando ho partecipato alla conferenza stampa di presentazione del corso nel comune di Marino ho subito espresso la volontà di portare il progetto a Lanuvio – ha dichiarato l’Assessore Mario Di Pietro. Ringrazio il Sindaco Cecchi e l’Assessore Roberta Covizzi per avermi guidato nella realizzazione di un protocollo condiviso che consenta di formare sempre più cittadini. Sono diversi anni che l’amministrazione di Lanuvio presta particolare attenzione al mondo animale e si fa promotrice di iniziative volte ad una conoscenza maggiore dei nostri amici e a quattro zampe attraverso la sensibilizzazione e il diretto coinvolgimento di tutti i proprietari, possessori o semplicemente interessati al mondo dei cani. Ringrazio – ha concluso Di Pietro – il Comandante della Polizia Locale di Lanuvio Sergio Ierace e la vigilessa Cristina Marotta, la ASL Roma 6, l’Ordine dei Medici Veterinari della Provincia di Roma e il gurppo Animalista ONLUS Castelli Romani per essersi messi a disposizione e supportarci in questo percorso formativo”.
Il corso, interamente gratuito, è aperto a tutti previa iscrizione attraverso il modulo che può essere scaricato dal sito del comune di Lanuvio e inviato a poliziamunicipale@comune.lanuvio.rm.it e si svolgerà a Villa Sforza Cesarini sabato 13 gennaio 2024 dalle ore 08.30 alle ore 16.30 e domenica 14 gennaio 2024 dalle ore 09.00 alle ore 14.00