Bilancio Regione Lazio, Gruppo Italia Viva: “Manovra deludente e senza prospettive di crescita. Approvati nostri emendamenti su donne, sociale e imprese.”
“A fronte dei proclami più volte reiterati dal presidente Rocca sul rilancio della nostra regione, nel bilancio di previsione per il 2024 approvato dal centrodestra sono del tutto assenti strategie di sviluppo e interventi concreti per le esigenze dei cittadini e dei nostri territori. Al momento del voto finale, insieme a tutti gli altri gruppi di opposizione, abbiamo deciso di abbandonare l’aula in segno di protesta per i toni sprezzanti del Presidente Rocca ed una conduzione dei lavori dell’aula da parte del Presidente Aurigemma assolutamente irrispettosa dell’opposizione.
All’interno di una manovra deludente e priva di prospettive di crescita, grazie all’intervento compatto e deciso di tutti i gruppi di opposizione, abbiamo costretto la maggioranza a fare dietrofront sull’assurda scelta di acquistare da un privato per 24 milioni di euro il Teatro Eliseo, riformulare l’emendamento e destinare invece – come chiedevamo – quelle risorse a un piano di interventi straordinari per la valorizzazione dei teatri, dei cinema, dei palazzi storici, dei luoghi di culto e degli spazi archeologici e ricreativi di Roma e del Lazio, con assegnazione dei fondi, tramite bandi, ai Comuni”, dichiarano i consiglieri regionali di Italia Viva Marietta Tidei e Luciano Nobili.
“Come Italia Viva, siamo riusciti a ottenere l’approvazione di diverse nostre proposte a favore sui temi sociali e di sviluppo economico. A iniziare dal contrasto alla violenza sulle donne, per il quale è stato stanziato un milione di euro in più di quanto previsto inizialmente dalla Giunta. Risorse che verranno destinate all’educazione all’affettività nelle scuole e al contributo di libertà per le donne vittime di violenza.
Sempre grazie all’approvazione di nostri emendamenti, sono stati inseriti nella manovra fondi per risarcire gli anziani vittime di truffe, per l’introduzione del servizio di psicologia scolastica nelle scuole, e per dare ai cittadini senza fissa dimora residenti nel Lazio la possibilità di usufruire del medico di famiglia.
Esprimiamo soddisfazione anche per l’accoglimento da parte della Giunta della nostra proposta di ristabilire il cofinanziamento regionale dei contratti di sviluppo, degli accordi di programma e degli accordi per l’innovazione destinato alle imprese che investono nel territorio. Bene anche l’incremento dei fondi per sostenere Comuni e associazioni per eventi e iniziative culturali e di promozione del territorio.
Da sottolineare, infine, uno dei risultati più significativi ottenuti dopo un duro lavoro in commissione portato avanti da tutti i gruppi di opposizione: grazie alle nostre reiterate sollecitazioni, si è riaperto lo spazio per un accordo con le organizzazioni sindacali e per rifinanziare il fondo taglia tasse. Continueremo a fare un’opposizione ferma, attenta e nel merito delle questioni.”, concludono Marietta Tidei e Luciano Nobili.
Roma, 23 dicembre 2023