Ariccia, in visita alla Locanda Martorelli la delegazione della città tedesca di Lichtenfels
Si è svolta mercoledì 29 maggio la visita guidata della delegazione della città tedesca di Lichtenfels, all’interno della Locanda Martorelli-Museo del Grand Tour. La visita, in lingua italiana con simultanea traduzione in lingua tedesca, è stata promossa dai soci dell’Archeoclub Aricino Nemorense aps Maria Cristina Vincenti, Manfred Donix, Alberto Silvestri e Martina Lambertz e ha visto la partecipazione di tutti i membri della delegazione della città tedesca gemellata da vent’anni con Ariccia.
“La Locanda Martorelli con la sua vocazione di accoglienza delle nazioni europee da sempre rappresenta un importante momento di scambio artistico e culturale. Oggi, abbiamo rinsaldato il legame con la cittadina di Lichtenfels in uno dei luoghi più amati da Wolfgang Goethe nel suo passaggio ai Castelli Romani”. – Ha commentato la Consigliera, con delega ai Gemellaggi, Anita Luciano, nel ringraziare l’Archeoclub Aricino Nemorense.
Si ringraziano per la loro presenza anche i soci Donatella dell’Ariccia e Giulio Bianchi che si è occupato del servizio fotografico. Grande interesse ha suscitato il percorso espositivo con la storia della città latina e la cartografia archeologica relativa all’Appia Antica, oltrechè il prezioso ciclo pittorico settecentesco opera di Taddeo Kuntze che racconta storia e miti della cittadina dei Castelli Romani. I partecipanti sono stati accolti con la degustazione di dolci fatti in casa e bevande a base di frutta offerti dall’Archeoclub Aricino Nemorense aps che da sempre collabora con l’Amministrazione Comunale di Ariccia e con il Comitato Gemellaggio alla riuscita della manifestazione, interrotta soltanto nel periodo del covid.