Lanuvio, l’IC Dionigi premiato nella sezioneTerritorio a “School Movie – Cinedù”
Anche quest’anno l’istituto comprensivo Marianna Dionigi di Lanuvio ha partecipato alle finali del Festival “School Movie – Cinedù” tenutesi a Paestum. Il cortometraggio realizzato dagli studenti lanuvini, che anche in questa edizione hanno scelto di rappresentare la storia e le radici della propria città, ha ottenuto il terzo posto nel concorso generale. Inoltre ha ottenuto la nomination per i migliori costumi, premio assegnato poi al Comune di Nemi, mentre ha ricevuto il premio come miglior corto della sezione “Territorio” con il corto La Torre senza Tempo con la seguente motivazione: “Per lo straordinario impegno nel promuovere e valorizzare le bellezze del territorio,
raccontando con passione e dedizione la storia del paese senza mai allontanarsi dall’umorismo tipico del popolo romano”.
“Siamo molto contenti e soddisfatti – ha commentato l’assessore alla Pubblica Istituzione e Turismo di Lanuvio Irene Quadrana – non solo per il riconoscimento ottenuto ma anche e soprattutto perchè, anche quest’anno, i nostri studenti hanno scelto di portare a Paestum la loro storia e raccontare il proprio territorio. A questo proposito voglio ringraziare la dirigente scolastica dell’IC Dionigi, Laura Lamanna, gli insegnanti, tutti i ragazzi che hanno partecipato e le loro famiglie che come sempre si sono mostrate estremamente collaborative. Ringrazio inoltre ,il direttore del museo Lanuvino Luca Attenni e la Compagnia Sancto Eramo per aver contribuito alla realizzazione del progetto. Il festival “School Movie – Cinedù” – ha concluso Quadrana – sta diventando un appuntamento importante per i nostri studenti, la nostra l’amministrazione comunale anche quest’anno ha patrocinato l’iniziativa e contribuito alla partecipazione dei ragazzi a questa importante rassegna cinematografica dedicata alle scuole, quindi non ci resta che darvi appuntamento al prossimo anno”.