LANUVIO, AL VIA LE DOMANDE PER L’EROGAZIONE DEI CONTRIBUTI PER IL SERVIZIO DI TRASPORTO SCOLASTICO PER STUDENTI CON DISABILITÀ – A.S. 2025/2026
Il Comune di Lanuvio informa che, grazie al finanziamento della Regione Lazio, è attivo per l’anno scolastico 2025/2026 il servizio di trasporto scolastico dedicato agli studenti con disabilità residenti nel Comune e iscritti alle scuole secondarie di secondo grado statali o paritarie, oppure ai percorsi triennali di IeFP (Istruzione e Formazione Professionale).
Il servizio prevede l’erogazione di contributi forfettari alle famiglie, calcolati come rimborso chilometrico di € 0,80 al chilometro, fino a un massimo di 40 chilometri giornalieri (andata e ritorno) e comunque entro il tetto massimo annuo di € 6.500,00. Rientrano tra i contributi anche i rimborsi per abbonamenti al trasporto pubblico.
Possono accedere al contributo gli studenti con disabilità certificata (ai sensi della Legge 104/92), in possesso di diagnosi funzionale rilasciata dalla ASL, che frequentano scuole e percorsi formativi conformi all’art. 28 del D.Lgs. 226/2005. Gli interessati dovranno presentare domanda su apposito modulo (disponibile sul sito ufficiale del Comune di Lanuvio https://www.comune.lanuvio.rm.it/novita/trasporto-scolastico-alunni-con-disabilita-20252026 ) allegando:
- Verbale di accertamento dell’handicap (ex L.104/92) in corso di validità
- Diagnosi funzionale
- Copia del documento d’identità
La documentazione dovrà essere consegnata in busta chiusa presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Lanuvio – Via Sforza Cesarini, 24, entro e non oltre il 4 settembre 2025.
Per ulteriori informazioni, si invita a consultare il sito istituzionale del Comune.