Teatro Porta Portese: nel weekend in scena ‘Su tutte le furie’ spettacolo tratto dal libro ‘Onora la Figlia’ di Anna Segre
‘Su tutte le furie’ si snoda in un percorso di riflessioni amare, tragiche e a volte talmente tragiche da diventare inconsapevolmente ironiche. Giuditta Cambieri con il corpo la voce e l’ironia da tridimensionalità alle poesie di Anna Segre mettendo in scena l’ urlo di rivincita e di riscatto per tutte le donne che nascono e crescono tarpate da questo sistema inesorabilmente patriarcale.
Il padre semina paura e acredine, la madre non può, non riesce, non sa arginare; il danno è inevitabile, per la figlia non c’è scampo. In scena c’è proprio lei, la figlia, che assieme a tutte le sue furie, fa i conti con ciò che resta dopo la morte dei genitori. La casa è la scatola nera che racchiude in se e nasconde l’ innominabile. Ma ora, scomparso il padre e poi la madre, è finalmente crollata e i cocci, gli strappi, i frammenti di cuore sono a vista. La figlia può dar voce e corpo alla propria verità. E’ qui che affiora in lei un illuminazione: “manca il comandamento del rispetto ONORA LA FIGLIA…il mondo ti giudicherebbe se ci fosse il comandamento e tu temeresti e staresti attento” E questa illuminazione diventa furia e voglia di riscatto per se e per tutte le figlie che non hanno voce e non sono “onorate”.