Cipressi al Mausoleo di Augusto, Lega Roma: pieno sostegno a Borgonzoni. Stop totale e revisione vera del progetto
“Esprimiamo pieno sostegno al sottosegretario alla Cultura Lucia Borgonzoni, che ha fortemente voluto la riunione istituzionale in programma oggi alle 17 per fare finalmente chiarezza sulla vicenda dell’abbattimento dei cipressi storici al Mausoleo di Augusto” lo dichiarano i consiglieri capitolini Fabrizio Santori e Maurizio Politi, il coordinatore romano Angelo Valeriani, gli esponenti della Lega giovani Marco Pietrandrea e Federico Ferrai e il dirigente romano Daniele Giannini a seguito dell’incontro odierno tra il sottosegretario Lucia Borgonzoni e la dirigenza romana della Lega.
“Abbiamo chiesto il blocco totale degli interventi, revisione complessiva del progetto e ascolto reale delle istanze di esperti, cittadini, comitati e associazioni, che da mesi chiedono trasparenza, rispetto delle perizie scientifiche e tutela dell’identità storica del monumento. È ormai evidente che la tutela del Mausoleo non può passare attraverso interventi invasivi, rampe, terrazze, camminamenti o soluzioni che alterano la natura storica e archeologica del sito. La strada da seguire è quella della conservazione, del ripristino dell’assetto storico originario e della valorizzazione non distruttiva, anche attraverso strumenti museali compatibili e non impattanti.
Dopo quanto accaduto, non c’è più spazio per ambiguità o forzature. Il Sindaco di Roma accolga le indicazioni che arrivano dal Ministero della Cultura e smetta con la solita melina fatta di rimpalli, confusione e giustificazioni tardive.
Roma merita scelte chiare, responsabili e rispettose della sua storia, non decisioni opache calate dall’alto che producono solo danni irreversibili. Concludono i leghisti.