Salerno, Bicchielli (FI): “Subito le elezioni provinciali. Le istituzioni non siano piegate a logiche di convenienza”
“Condivido e sostengo la posizione espressa dal sindaco di Scafati e capogruppo di Forza Italia in consiglio provinciale, Pasquale Aliberti: dopo le dimissioni del presidente della Provincia di Salerno è necessario tornare immediatamente al voto. Ogni ipotesi di gestione provvisoria rischia di trasformare le istituzioni in strumenti a uso e consumo di equilibri politici, snaturandone il ruolo”. Lo dichiara Pino Bicchielli, vice responsabile nazionale di Forza Italia degli Enti locali.
“La Provincia è un livello istituzionale fondamentale per i territori e per i sindaci – prosegue Bicchielli – e non può essere governata attraverso soluzioni ‘ad interim’ o scorciatoie che aggirano lo spirito delle regole democratiche. Le istituzioni non appartengono a nessuno e non possono essere utilizzate per congelare o rinviare il confronto democratico”.
“Nei prossimi giorni – aggiunge – avrò modo di incontrare il Ministro dell’Interno Matteo Piantedosi, anche per rappresentare formalmente questa istanza: garantire il pieno rispetto delle procedure democratiche e assicurare che si proceda rapidamente all’elezione del nuovo presidente della Provincia. Solo il voto restituisce legittimazione, autorevolezza e chiarezza istituzionale”.
“Difendere le regole – conclude Bicchielli – significa difendere i territori e il corretto funzionamento degli enti locali”.