Asperger Film Festival alla Sala Lepanto di Marino

Asperger Film Festival, kermesse internazionale di cinema ed arti visive curata da uno staff formato in parte da persone che si riconoscono nella condizione autistica, farà tappa alla Sala Lepanto di Marino (piazza Lepanto) per un doppio imperdibile appuntamento organizzato in collaborazione con Marino Short Film Festival e Senza Frontiere Onlus. Il nutrito programma marinese avrà inizio alle 17 di sabato 23 ottobre con l’inaugurazione della mostra personale di Davide De Cubellis, cittadino marinese nonché illustratore e storyboard artist che dal 2000 collabora con la maggior parte delle case di produzione cinematografiche e pubblicitarie italiane e internazionali, affiancando registi come Marco Risi, Paolo Virzì, Sergio Rubini, Matteo Garrone, Daniele Luchetti, Emanuele Crialese, Wes Anderson e Guy Richie. Vincitore nel 2003 del Pierlambicchi di Prato e del Mediastars – Premio Tecnico della Pubblicità nel 2009, copertinista per JOHN DOE e illustratore per Sergio Bonelli Editore, dal 2003 al 2013 ha lavorato in coppia con Paolo Morales a numerose storie di MARTIN MYSTÈRE. Davide è un amico storico dell’As Film Festival, nelle ultime cinque edizioni ha coordinato la giuria della sezione dedicata ai corti d’animazione. Alle 18.00 Davide De Cubellis interverrà dal vivo con WORD-SIGN-SHOT, Chiacchiere e pensieri sul bisogno umano di trasformare le parole in immagini. Un’incursione nell’affascinante mondo che lega la scrittura di servizio al film, attraverso il processo di previsualizzazione nell’industria del Cinema. Come tradurre una scena? Come presentare un tema o un personaggio? Cosa sono le inquadrature e qual è il loro uso tipico? Aneddoti e curiosità di un disegnatore che lavora insieme al regista per trasformare una sceneggiatura in un film. Accanto alle più belle illustrazioni realizzate negli ultimi 10 anni, saranno in mostra gli storyboard realizzati da DeCu per cinema, televisione e pubblicità, da Tutta la Vita davanti di Virzì a La terra dei figli di Cupellini; da Rocco Schiavone a Suburra; dai Pavesini al Mulino Bianco.

Per la città di Marino, gli studenti dei suoi plessi scolastici e per tutti gli appassionati di cinema e fumetto, la mostra di Davide De Cubellis rappresenta un’occasione più unica che rara di incontrare questo straordinario artista, per conoscere i dietro le quinte e i tanti campi di applicazione del mestiere del disegnatore. L’esposizione, visitabile per sei settimane fino a sabato 4 dicembre, raccoglie 20 illustrazioni realizzate negli ultimi dieci anni e una selezione di storyboard per cinema, tv e pubblicità.

Alle 20.00 lo staff di AS Film Festival presenterà il film THE SPECIALS, di Olivier Nakache e Eric Toledano, con Vincent Cassel. Dagli stessi autori di QUASI AMICI, e tratto da una storia vera, il film racconta la quotidianità di Malik e Bruno, una coppia di amici e colleghi, al lavoro per aiutare giovani in difficoltà, tra guida terapeutica, inserimento nel mondo del lavoro e assistenza pratica quotidiana per ragazzi autistici. Uno musulmano e l’altro ebreo, uno padre di famiglia e l’altro troppo preso dal lavoro per costruirsi una vita affettiva, Bruno e Malik passano le giornate a battere le strade di Parigi occupandosi di decine di ragazzi come Dylan, alla ricerca di un senso di responsabilità, Joseph, che insiste nel suonare l’allarme sulla metropolitana, e Valentin, costretto a indossare un casco da pugile per proteggersi dai suoi stessi raptus di violenza.

Domenica 24 ottobre, sarà dedicata al cinema breve: a partire dalle 18.00 sarà possibile assistere ad una selezione di opere internazionali e cortometraggi d’animazione curata dallo staff di As Film Festival e del Marino Short Film Festival. Il pomeriggio sarà l’occasione per lanciare il progetto della 3a edizione del Marino Short Film Festival, messo in stand by a causa dell’emergenza sanitaria.

L’iniziativa è curata dall’associazione Not Equal in collaborazione con Marino Short Film Festival e Senza Frontiere Onlus e con la partecipazione di Europictures, è sostenuta dalla Regione Lazio e patrocinata dal Comune di Marino. L’ingresso è gratuito fino ad esaurimento posti con obbligo di green pass. È gradita la prenotazione contattando il numero 3485557923 oppure scrivendo un’email a markfilm.marino@gmail.com

Per informazioni:

www.asfilmfestival.org

info@asfilmfestival.org

markfilm.marino@gmail.com

www.marinoshortfilmfestival.it

Facebook: @CircoloMarkFilm

Facebook: Asfilmfestival

Twitter: AsFilmFestival

Vimeo: asfilmfestival