Municipio V, FdI chiede la riqualificazione delle aree verdi

“Chiediamo al sindaco di Roma Gualtieri e al presidente del Municipio V Caliste di affrontare concretamente le problematiche relative alle aree verdi del Municipio, come richiesto in più occasioni dalla cittadinanza in passato. Nello specifico, parliamo del parco Madre Teresa di Calcutta, nelle vicinanze di viale Palmiro Togliatti: una zona, quest’ultima, dove tra l’altro si registra il fenomeno della prostituzione. Per quanto concerne l’area verde, è necessaria un’operazione mirata e precisa volta a ripristinare il decoro. Si tratta di un punto verde molto frequentato da bambini e famiglie, e purtroppo le mamme ci hanno segnalato anche di aver trovato a terra preservativi. Dunque, auspichiamo che ci sia una programmazione chiara per garantire sicurezza e decoro nei quartieri della nostra città”.

Lo dichiarano in una nota il consigliere di Fratelli d’Italia della Regione Lazio, Antonello Aurigemma, il consigliere capitolino di Fdi Federico Rocca, gli esponenti di Fdi in Municipio V, Andrea Fico e Giulia Crialese, che aggiungono:

“Serve un intervento determinato anche nelle adiacenze del parco villa gordiani, dove spesso sono state trovate delle siringhe. Chiediamo, perciò, al primo cittadino e al presidente del Municipio di garantire la massima fruibilità di questi parchi e delle zone limitrofe, che sono un punto di riferimento per il territorio, soprattutto per i più piccoli e i giovani. Bisogna fare il possibile al fine di mettere in campo azioni incisive di contrasto al degrado. Inoltre, rinnoviamo la richiesta di un intervento immediato di potatura delle alberature nei pressi di Largo Cocconi, dove è sito l’istituto Marco Polo, che ospita la materna e le elementari. Anche qui sono indispensabili, come già segnalato in passato dalla cittadinanza, delle azioni di maggiore cura e manutenzione degli alberi, anche per evitare rischi di possibili danni a persone e cose, e perciò a garanzia dell’incolumità pubblica. Infine, in zona centocelle molte persone hanno manifestato preoccupazione per la presenza di alberi pericolanti in via Delpino, accanto via dei ciclamini, e in passato già sarebbero caduti dei rami, fortunatamente senza conseguenze negative. Per tali motivi, risulta fondamentale un cambio di passo, da parte di comune e municipio, al fine di assicurare decoro nei quartieri della capitale, fornendo risposte chiare alle esigenze delle persone”