Consiglio, Primo Piano
Il Covid “viaggia” su mezzi pubblici. Lega e Cambiamo chiedono più controlli
“A seguito di un controllo da parte dei Nas, il contenimento epidemico sui mezzi pubblici romani è un fallimento e mette in allarme i numerosi utenti che quotidianamente sono obbligati ad usufruire del servizio: maniglie di apertura delle vetture, pulsanti di chiamata del fermata, barre di sostengo dei passeggeri e poggiatesta si sono rivelati, a seguito di tamponi, dei veri e proprio conduttori positivi di Covid-19.
Una situazione inaccettabile di mancanza di igiene che mette in pericolo tutti coloro costretti a prendere quotidianamente i mezzi di trasporto pubblico, in cui spesso sono assenti o non correttamente funzionanti gli erogatori di gel disinfettante.
Per questo, ho presentato oggi una interrogazione regionale per chiedere un immediato controllo anche su tutti i mezzi regionali, non possiamo permetterci ulteriori errori che possono rivelarsi letali per il nostro territorio e per chi ci vive: lasciar circolare liberamente il virus sui mezzi di trasporto pubblico è un affronto a tutti quei commercianti che da mesi attendono la riapertura di tutte le attività.” Così in una nota Laura Corrotti, consigliere Lega Regione Lazio
COVID, PALOZZI(CAMBIAMO): “INCREMENTARE CONTROLLI PREVENZIONE CONTAGIO SU BUS E TRENI” – “Reputiamo molto seri e preoccupanti i dati che emergono dal monitoraggio svolto dai Nas e Arpa Lazio in merito alle misure di contenimento epidemico sui mezzi pubblici della Capitale d’Italia. Su 42 tamponi effettuati su punti sensibili di automezzi e vetture ferroviarie della rete di trasporti pubblici urbani ed extraurbani, è stato rilevato un totale di 11 positività.
Numeri che potrebbero far sorgere qualche perplessità nella corretta applicazione delle azioni di contenimento al Covid 19. Per questa ragione, è necessario e improcrastinabile che Comune di Roma e Regione Lazio, ciascuna nel proprio ambito di competenza, approfondiscano in tempi rapidi questa allarmante realtà igienico-sanitaria e, laddove opportuno, implementino i controlli e le misure di prevenzione anti Covid sul trasporto pubblico, capitolino e regionale, al fine di tutelare il diritto alla salute dei cittadini”.
Così, in una nota, il consigliere regionale del Lazio e responsabile nazionale “Organizzazione” di Cambiamo con Toti, Adriano Palozzi.
Comments are closed