EUROMA2  PRESENTA “L’INVINCIBILE ESTATE”

EUROMA2  PRESENTA “L’INVINCIBILE ESTATE”

Euroma2 torna a presentare nello spazio del Caffè Letterario un libro del filone sportivo con il titolo L’INVINCIBILE ESTATE di Claudio Donatelli, preparatore atletico della Nazionale Italiana di Calcio, che racconta, insieme alla giornalista Annalisa Nicastro, storie esemplari, brividi ed emozioni dello sport attraverso le voci e le vicende dei suoi protagonisti.

La presentazione si terrà al secondo piano di Euroma2, venerdì 19 maggio alle ore 17:00, di fronte alla libreria Feltrinelli. L’evento verrà moderato dal conduttore radiofonico di Note giallorosse e speaker di New Sound Level 90 fm, Francesco Ravello.

Il libro raccoglie testimonianze di: Martín Castrogiovanni, Giorgio Chiellini, Maurizio De Giovanni, Sofia Goggia, Xavier Jacobelli, Roberto Mancini, Francesco Moser, Silvia Salis, Alex Schwazer, Irma Testa, Damiano Tommasi e Gianluca Vialli.

Edito da Rubbettino, il libro “L’invincibile estate – Storie di sport e di vita, trionfi, cadute e rinascite” scritto a quattro mani da Claudio Donatelli, con Annalisa Nicastro, esperta in Comunicazione e Direttrice di “Quatsch”, rivista sui linguaggi narrativi e poetici contemporanei, rappresenta uno dei pochi libri che racconta lo sport dall’interno, restituendo la parola direttamente agli atleti e alle atlete coinvolte. Lo sport è sempre messo al centro grazie a tante e bellissime conversazioni che gli autori hanno scambiato, nel corso del tempo, con gli autorevoli personaggi. Parole libere da luoghi comuni, ipocrisie e piene di sentimenti che mettono in stretta relazione lo sport e la vita. 

Le emozioni che il libro trasmette prendono vita dalle interviste svolte in palestra o su un campo da gioco e riescono ad arrivare al lettore in maniera onesta e sincera. Gli autori si pongono l’obiettivo di trascinare il lettore dentro le pagine per fargli rivivere le emozioni che gli stessi atleti hanno provato quando hanno superato la curva finale sugli sci a 112 km/h o poco prima del gancio finale contro un avversario su un ring. Un libro lontano da toni altisonanti, epici e autoreferenziali, la sua efficacia sta proprio nella naturale semplicità delle cose vissute e raccontate con emozione, grazie allo stile narrativo dell’autofiction.

Ci si muove tra gli episodi e tra i personaggi coinvolti come un lungo piano sequenza, che parte da Roberto Mancini alla vigilia di Italia – Inghilterra del 2021 e attraversa le storie di Gianluca Vialli (compagno di squadra di Mancini nella gloriosa Sampdoria anni ‘90), Irma Testa (pugilato), Martin Castrogiovanni (rugby), Giorgio Chiellini, Damiano Tommasi (calcio), Sofia Goggia (sci), Francesco Moser (ciclismo) e tanti altri. Sono testimonianze che servono sia a chi lo sport lo pratica, sia a chi lo vive da appassionato, sia a chi non è interessato in nessun modo all’argomento, perché i temi trattati in ogni capitolo sono trasversali e mettono sempre in stretta connessione lo sport e la vita. Tra gli altri, Maurizio De Giovanni (giallista che vanta un passato nella pallanuoto) parla di cosa vuol dire essere tifosi, Irma Testa accende le luci sulle pari opportunità, Xavier Jacobelli sull’importanza della comunicazione e Giorgio Chiellini sulle qualità del leader. 

Un libro per ripercorrere le tappe fondamentali della carriera di alcuni sportivi e rappresenta un invito a ritrovarsi all’insegna dei valori più autentici dello sport. 

Ufficio Stampa Elena Matteucci – Cell. 3332945411