L’associazione civica NEL MERITO avvia ufficialmente la propria attività, strutturandosi e annunciando la prima iniziativa che la vedrà protagonista.
I 30 soci fondatori hanno indicato i due vicepresidenti che affiancheranno il Presidente Luca Andreassi nella gestione dell’associazione. Si tratta di Raffaella Rojatti, attualmente consigliera comunale delegata a cultura e innovazione a Rignano Flaminio, ed Emiliano Fatello, imprenditore di Palestrina e già consigliere comunale nella stessa Città.
Intanto, l’associazione NEL MERITO farà il suo debutto l’8 novembre a Rimini nell’ambito di ECOMONDO, la più importante fiera nazionale sulla transizione ecologica, con la conferenza “Chiudiamo il cerchio dei rifiuti – una cassetta degli attrezzi virtuosa per Amministratori locali”, organizzata insieme a Junker, Leganet e Università di Roma Tor Vergata.
Mercoledì 8 novembre alle ore 12, dunque, presso la sala NOCE della Fiera di Rimini, Luca Andreassi spiegherà come modelli sviluppati in sede universitaria possano trovare efficace applicazione a livello territoriale e come una formazione in tal senso degli amministratori locali possa consentire di raggiungere risultati importanti in termini di gestione del servizio e riduzione delle bollette dei cittadini. Interverranno anche la Sindaco di Viterbo Chiara Frontini, la responsabile dell’Ufficio Ambiente di Sassari, e l’assessore all’ambiente del Comune di Genzano di Roma Roberto Silvestrini, anch’egli tra i fondatori dell’Associazione NEL MERITO, per raccontare i risultati raggiunti dal comune che amministra proprio applicando un modello di sviluppo di questo tipo.
Per ogni ulteriore informazione sull’associazione, è attivo il sito internet www.nelmerito.eu, che verrà sviluppato come piattaforma di raccolta e confronto di buone prassi, di diffusione di materiali di divulgazione, di costruzione partecipata di proposte e programmi.