ENERGIA, PEDERZOLLI:PRONTI A COLLABORARE CON GOVERNO

ENERGIA, G. PEDERZOLLI (FEDERBIM): “PRONTI PER COLLABORARE CON IL GOVERNO. MAPPATURA DEL TERRITORIO, COMPITO TRASCURATO MA CRUCIALE”
Il Premier Giorgia Meloni, in occasione dell’ultima conferenza stampa, ha sottolineato l’importanza della mappatura delle risorse del Paese.
“Un compito precedentemente trascurato ma cruciale”, ha dichiarato a tal proposito Gianfranco Pederzolli, Presidente della Federbim (Federazione Nazionale dei Consorzi di Bacino Imbrifero Montano) esprimendo apprezzamento per le parole del Premier Giorgia Meloni. “Questa necessità rispetto alle risorse idroelettriche risponde innanzitutto ad assicurare l’incasso dei sovracanoni BIM ai Comuni un diritto, peraltro, previsto dalla legge 959 ma che purtroppo, a 70 anni dal varo, vede ancora qualche spiacevole eccezione.
Si tratta di un lavoro non banale – ha precisato Pederzolli – che richiede dedizione e competenze ma, soprattutto, la condivisione di informazioni essenziali sulle concessioni che, purtroppo, non sono così facilmente disponibili.
Abbiamo dimostrato attraverso la realizzazione del Sistema Informativo BIM (SI-BIM), presentato in Parlamento lo scorso 22 marzo durante la Giornata Internazionale dell’Acqua, di avere le competenze tecniche per assumerci la responsabilità e gestire un settore, quello dei BIM,in cui si produce il 90% dell’energia idroelettrica nazionale”, ha riportato il Presidente di Federbim in relazione ai dati sulla produzione di energia idroelettrica in Italia.
“È fondamentale” continua Pederzolli “completare questa mappatura per le stesse ragioni che hanno motivato la Direttiva Bolkestein. Anche la Legge 959/53 richiede un controllo costante e un’amministrazione accurata. Bisogna ricordare che lo Stato e le Regioni hanno accumulato un colpevole ritardo il cui prezzo continua a essere pagato dai Comuni, i quali, senza informazioni certe, non sono in condizione di far valere i propri diritti nei confronti dei concessionari che operano sul territorio.
Federbim si impegna a sostenere il Governo in questo processo e a collaborare attivamente per garantire una mappatura accurata e completa delle risorse del comparto Idroelettrico Italiano”, ha concluso il Presidente Federbim Gianfranco Pederzolli.