Lanuvio: successo per la nuova edizione del corso “L’uomo e il cane”

Grande successo per la nuova edizione del corso gratuito di due giorni organizzato dal Comune di Lanuvio “L’uomo e il cane” per l’ottenimento del patentino per imparare e gestire gli amici a 4 zampe, che ha visto la presenza di ben 38 partecipanti sui 40 posti disponibili. Il corso, lanciato a maggio 2023 da Stefano Cecchi, Sindaco di Marino, aveva l’obiettivo di formare i cittadini rendendoli responsabili nei confronti sia della comunità che del cane stesso.

La due giorni si è svolta a Villa Sforza Cesarini, in collaborazione con il Comune di Marino, l’assessore alle politiche e benessere degli animali Roberta Covizzi e al gruppo Animalista ONLUS Castelli Romani.
Grande soddisfazione espressa dell’assessore con delega al benessere degli animali Mario di Pietro che ha ringraziato tutti, partecipanti e relatori, e ha annunciato grandi novità.

“Questo corso è solo uno dei tanti interventi che l’amministrazione comunale di Lanuvio intende mettere in campo per tutelare il benessere dei nostri animali. Entro la metà del 2024 – ha fatto sapere Di Pietro – sarà prevista una campagna di microchippaggio gratuito mentre stiamo lavorando ad una campagna di sterilizzazione con il sostegno della Regione Lazio. A questo si aggiunge il lavoro quotidiano che la polizia locale, guidata dal comandante Sergio Ierale, svolge per tutelare il benessere degli animali attraverso il controllo del territorio. Inoltre, insieme con l’Assessore Covizzi stiamo lavorando ad un progetto rivolto anche ai possessori di gatti. Ringrazio – ha concluso Di Pietro – tutti i partecipanti al corso, il Comandante della Polizia Locale di Lanuvio Sergio Ierace, i rappresentanti della ASL Roma 6, l’Ordine dei Medici Veterinari della Provincia di Roma e il gruppo Animalista ONLUS Castelli Romani per essersi messi a disposizione e supportarci in questo percorso formativo”.
L’iniziativa, fanno sapere gli organizzatori, sta avendo un ottimo riscontro anche tra gli altri comuni della zona che hanno già chiesto di poter organizzare altre edizioni sul proprio territorio.