THIS IS WONDERLAND, “PINOCCHIO BACK TO WOOD” PROROGA FINO AL 6 OTTOBRE. UN VIAGGIO SORPRENDENTE IN CUI OGNI OSPITE È PROTAGONISTA DI UNA FAVOLA DAL VIVO.
This is Wonderland continua ad illuminare le cascate del Laghetto dell’Eur fino al 6 ottobre per condurre gli spettatori in un universo di luci e di emozioni vivide. La narrazione si snoda attorno alle avventure di Pinocchio, il burattino con il naso estensibile, simbolo di innocenti menzogne e del desiderio di Geppetto. In questa rilettura, la storia prende una svolta inaspettata: un orologio che gira al contrario consente di intraprendere un viaggio a ritroso in cui scoprire che dagli errori si può sempre imparare.
Questo percorso è animato da installazioni luminose tra le quali si nascondono i personaggi della storia, artisti eclettici che ogni sera si esibiscono negli spettacoli, ideati e prodotti dalla Lux Eventi. Una delle novità più entusiasmanti di quest’anno è l’introduzione del puppet AI:Pinocchio, realizzato grazie ad Humans.tech con il supporto di Pi School, due realtà che trasformano visioni futuristiche in esperienze reali. Humans.tech, con esperienza nella Silicon Valley, è specializzata dal 2015, in consulenza tecnologica e sviluppo software con AI applicata. Dal 2017, PiSchool combina l’eccellenza dell’Intelligenza Artificiale con lo startup mindset, collaborando con giganti come Amazon e Facebook per rivoluzionare le tecnologie attuali. Le due realtà, insieme, rappresentano il connubio perfetto tra eccellenza italiana e le ultime tendenze tech. Grazie alle loro competenze in machine learning e natural language processing, è nata un’interfaccia per Pinocchio che permette di rispondere a ogni domanda e interagire in modo naturale, mantenendo l’essenza del personaggio originale. Humans.tech e Pi School hanno fuso insieme tecnologia avanzata e tradizione letteraria, spostando i confini del possibile all’interno uno scenario interattivo che stupisce e restituisce a ogni età la capacità di meravigliarsi.
L’iniziativa riflette l’impegno dell’organizzazione verso l’innovazione e la sostenibilità ambientale. Certificata secondo la normativa UNI ISO 20121 per la gestione sostenibile degli eventi, LUX EVENTI garantisce un approccio rispettoso dell’ambiente, della società e dell’economia in ogni fase dell’evento. This is Wonderland si presenta come un connubio tra arte e intrattenimento, promettendo di coinvolgere e ispirare ogni spettatore attraverso uno spettacolo in cui l’immaginazione sfocia nel reale.